Più libri in tv, alleanza emittenti-Mibact per incoraggiare lettura

libri

ROMA – Avvicinare il grande pubblico alla lettura, che grazie alla tv può diventare “un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta”. E’ questo l’obiettivo del patto che il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha firmato oggi con tutte le emittenti televisive italiane, pubbliche e private.

franceschini_scuola cinemaCon l’accordo siglato al Collegio romano, Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery Italia lavoreranno per sostenere la lettura e per catturare nuovi lettori attraverso approfondimenti, progetti e contenuti dedicati, ma soprattutto creando “occasioni di promozione della lettura e dei libri all’interno di ogni genere di programma”. Per Franceschiniè davvero una cosa importante, la firma di questo patto impegna tutte le televisioni nazionali, ed è già un evento averle tutte insieme, a fare azioni concrete a sostegno del libro e della lettura. C’è un grande bisogno in Italia di aumentare il numero dei lettori e di fare trasmissioni che non si rivolgono a chi già legge- ha detto- ma che puntano a quel pubblico che non legge libri. Le televisioni ci devono aiutare a spiegare che leggere e’ una cosa meravigliosa”.

letturaCon il ministro, a firmare il patto i vertici delle tv nazionali: il direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri, l’executive vicepresidente di Sky Italia, Frederic Michel, l’ad di La7, Marco Ghigliani, e Marinella Soldi, ad Discovery Italia. Tutti hanno condiviso le finalità del patto, tutti decisi a definire strategie e mettere a disposizione competenze, professionalità e risorse tecniche e creative presenti nelle emittenti coinvolte. Nello specifico, l’idea condivisa è quella di rendere i libri “un oggetto della quotidianità– si legge nel patto- attraverso la sua presenza all’interno di prodotti televisivi anche di largo consumo”. Da qui, l’importanza di diffondere a mezzo tv i progetti del Centro per il libro e la lettura e, tra gli obiettivi più importanti del patto, la creazione di un nuovo pubblico di lettori, quello dei bambini, con programmi e format mirati alla promozione della letteratura dedicata a loro.

di Nicoletta Di Placido, giornalista

24 Mag 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»