NEWS:

Martina al G7 in Giappone: “Produrre meglio sprecando meno”

E' in corso la riunione G7 dei ministri dell'Agricoltura a

Pubblicato:24-04-2016 09:17
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

maurizio_martina-ministro

E’ in corso la riunione G7 dei ministri dell’Agricoltura a Niigata, in Giappone, a cui partecipa il ministro Maurizio Martina. “Prima dell’inizio del vertice il ministro ha incontrato in una riunione bilaterale il ministro giapponese Hiroshi Moriyama. Durante il dialogo e’ stata espressa da parte giapponese soddisfazione per l’esito del seminario svolto ieri presso l’universita’ dell’agricoltura di Tokyo, a cui il ministro Martina e’ intervenuto, sul tema delle Indicazioni geografiche. Il ministro Moriyama ha manifestato l’interesse del suo paese nei confronti del sistema europeo e italiano della promozione della qualita’, in particolare attraverso lo strumento delle Dop e Ig. Martina ha ribadito l’importanza di assicurare la protezione delle Ig italiane nel negoziato Ue-Giappone. Durante l’incontro sono stati anche esaminati i vari dossier aperti tra i due paesi. Moriyama ha annunciato un’accelerazione per lo sblocco di quello relativo all’importazione di carni bovine italiane. Ha inoltre assicurato l’interessamento dei suoi uffici per l’avanzamento dei dossier su kiwi e arance. Infine e’ stato manifestato il reciproco interesse a sviluppare un partenariato strategico che dia seguito all’accordo firmato tra i due Paesi lo scorso anno”.

Inoltre “a margine del G7 c’e’ stato anche un incontro bilaterale con il commissario europeo all’Agricoltura, Phil Hogan. Dal Giappone il ministro Martina ha rilanciato la necessita’ di ulteriori strumenti europei per la gestione delle crisi, soprattutto per i settori lattiero caseario e ortofrutticolo. Martina ha chiesto uno scatto per una maggiore iniziativa di Bruxelles a partire dalla proposta italiana di una Ocm latte come strumento piu’ idoneo per affrontare strategicamente il futuro del settore”. Infine, “durante la plenaria del vertice G7 dove si e’ discusso il documento finale, il ministro ha presentato le azioni italiane (dal sostegno al credito per le imprese agricole, ai provvedimenti di Campolibero, alle iniziative sul ricambio generazionale) e chiesto azioni coordinate per migliorare gli strumenti di gestione delle crisi e per la tutelare del reddito degli agricoltori, per regolare meglio i mercati, per sviluppare sempre di piu’ i percorsi di sostenibilita’ ecologica e per allargare l’accessibilita’ a tecnologie e innovazioni con l’obiettivo di migliorare la produttivita’ delle piccole e medie imprese in particolare. La riunione G7 terminera’ domani con l’approvazione definitiva del documento finale condiviso dai paesi partecipanti”. 


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it