AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE lazio

Decolla il porto di Civitavecchia: da ottobre i lavori per l’area container

porto civitavecchia container“I lavori per la nuova area container del porto di Civitavecchia partiranno ad ottobre e dureranno 36 mesi”. Questo l’annuncio dato oggi dal presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di Unindustria a Civitavecchia.

“La concessione per l’area container- ha spiegato Monti- nasce nel 2005 ma il piano regolatore è stato approvato solo nel 2012 a causa di procedure amministrative davvero molto lunghe. Ora il Comume ha mandato la delibera al Consiglio superiore e poi dovranno passare 180 giorni al ministero dell’Ambiente. Ci auguriamo che ottobre possa essere la data di partenza dei lavori del nuovo terminal. I tempi del cantiere saranno di 36 mesi totali ma in modalità ‘step by step'”.

“Apriremo il nuovo terminal in diverse fasi in base alle richieste del mercato- ha chiarito il presidente- Entro un anno, ad esempio, la banchina e la diga foranea. La banchina avrà una lunghezza di 900 metri e sarà unica sul panorama nazionale, in grado di ospitare 2 grandi navi e le gru di nuova generazione”.

“L’area- ha concluso Monti- sarà in concessione per 40 anni a fronte dell’investimento privato di 386 milioni da parte del gruppo Gavio in partnership con altri privati. Ci tengo a precisare che non siamo in competizione con gli altri scali nazionali bensì con i porti del Mediterraneo e del nord Europa che servono Roma. Bisogna ricordare che il 60% del mercato romano non viene servito dagli scali nazionali. E questo vuol dire mancata occupazione e mancato gettito dell’Iva”.

Ma le novità per il porto di Civitavecchia non sono ancora finite. A darne notizia sempre Monti: “Esiste un nuovo progetto di una linea ferroviaria che collegherà Civitavecchia a Fiumicino e Termini. Così gli utenti del porto avranno un collegamento diretto verso la città e l’aeroporto evitando il traffico su gomma. Da parte di Rfi esiste questa volontà e sono stati accesi i finanziamenti. Qualche anno fa- ha chiarito Monti- esisteva un trenino privato Civitavecchia-Roma che si è trovato di fronte a fortune alterne. In passato Fs si è preoccupata principalmente dell’alta velocità e poco del traffico regionale. Ma sulla nuova linea ho avuto rassicirazioni direttamente dall’ad di Fs, Michele Elia”.

24 febbraio 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988