AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE ambiente

A Parigi incontro Renzi-Hollande che annuncia: dal 2016 lavori per laTav

tav grandeLa ferrovia Tav Torino-Lione prende sempre più velocità, e nel 2016 potrebbero iniziare i lavori per la realizzazione dei tunnel (fino ad oggi si sono realizzate le gallerie esplorative). Questo l’esito dell’incontro bilaterale Italia-Francia a Parigi, al quale hanno partecipato il premier Matteo Renzi ed il presidente della Repuublica, Francois Hollande. “A Parigi firmato l’accordo con la Francia- ha annunciato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi al termine della riunione- la Tav Torino-Lione è una realtà da cui non si torna indietro”.

Poco dopo è arrivato anche l’annuncio di Hollande: “Possiamo adesso dire che la Lione – Torino non solo è attuata ma lanciata. La sua realizzazione avrà luogo e non ci sono ostacoli perché ciò accada. Si realizza una doppia operazione, la prima per poter avere gli atti effettivi per l’inizio dei lavori, che avverrà nel 2016; la seconda operazione è quella per cercare i finanziamenti per un’opera che impiegherà 3 miliardi, e ci aspetteremmo dall’Ue il 40% dei finanziamenti”.

24 febbraio 2015

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988