NEWS:

Mattarella: “In Italia c’è un forte bisogno di legalità”

Il presidente della Repubblica è all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola superiore della magistratura a Firenze

Pubblicato:24-02-2015 11:45
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
S. Mattarella

S. Mattarella

FIRENZE – Il “bisogno di legalita‘ e’ fortemente avvertito nel nostro Paese”. A dirlo e’ il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola superiore della magistratura a Firenze.

Al magistrato si richiede una costante tensione culturale che trova fondamento in studi e aggiornamenti continui ma si nutre anche di una profonda consapevolezza morale nella terzieta’ della funzione giurisdizionale. Si tratta di una sfida tanto piu’ impegnativa- spiega Mattarella- in un contesto di crescenti attese da parte dei cittadini nei confronti della giustizia”.

Il compito del magistrato non e’ “ne’ di protagonista assoluto del processo ne’ di burocratico amministratore di giustizia“.  “Si tratta di due atteggiamenti- aggiunge Mattarella- che snaturano la fisionomia della funzione esercitata. Vale sempre il monito di Piero Calamandrei: il pericolo maggiore che in una democrazia minaccia i giudici e’ quello dell’assuefazione, dell’indifferenza burocratica, dell’irresponsabilita’ anonima”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it