NEWS:

L’Alma Mater di Bologna eletta università più bella d’Europa

Tra le tante competizioni internazionali tra atenei c'è anche un vero e proprio concorso di bellezza.

Pubblicato:24-01-2018 17:28
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:23

alma-mater-universita-bologna
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Tra le tante competizioni internazionali tra atenei c’è anche un vero e proprio concorso di bellezza. A organizzarlo è Times higher education, che ogni anno stila il ranking delle migliori università del mondo sotto vari profili.

Questa volta è l’Alma Mater di Bologna a conquistare la fascia di “università più bella d’Europa”. Sono 10 quelle selezionate, andando a guardare “il valore culturale, artistico ed estetico degli edifici e degli spazi universitari”.

Secondo gli autori della classifica, l’Alma Mater di Bologna “è una delle più belle università d’Europa e forse del mondo“. Merito dei tanti palazzi storici che ospitano le diverse sedi dell’ateneo (vengono citati come esempio Palazzo Poggi e il Collegio di Spagna), ma anche dei suoi musei e dei suoi spazi verdi, tra cui l’orto botanico.


L’Alma Mater è l’unica università italiana nella top10. Seguono al secondo posto Salamanca, il più antico ateneo di Spagna, e al terzo Coimbra, in Portogallo.

Questo riconoscimento conferma il valore internazionale dell’Alma Mater– commenta l’Università di Bologna in una nota- un ateneo conosciuto in tutto il mondo non solo per le sue qualità nella didattica, nella ricerca e nell’internazionalizzazione, ma anche come luogo vivo e bello, intrecciato in modo indissolubile con la città di Bologna”.

Non a caso, secondo l’ultima edizione del Global talent competitiveness index, il report internazionale realizzato dal gruppo Adecco, Bologna risulta essere la prima città italiana per la capacità di attrarre talenti, davanti a Roma, Torino e Milano, proprio grazie alla presenza dell’Alma Mater.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it