NEWS:

‘Leggo e Invento’, ad Explora letture animate e interattive per riscoprire i classici della letteratura per l’infanzia

Sedici incontri gratuiti al Musei dei Bambini di Roma

Pubblicato:24-01-2017 17:31
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:50

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un ciclo gratuito di letture animate e interattive dedicate ai bambini e ai loro genitori: a organizzarlo è Explora-Il Museo dei bambini di Roma, in collaborazione con la Compagnia teatrale I Bugiardini. Il programma di ‘Leggo e Invento’, questo il nome dell’iniziativa, prevede la riscoperta di classici della letteratura per l’infanzia attraverso improvvisazione teatrale e tecnologia. Si parte a febbraio e si va avanti fino a maggio, nel bookshop di Explora.

Il progetto, finanziato con la legge regionale 21 ottobre 2008, n. 16 – Avviso pubblico “IO LEGGO”, sostiene le attività e le iniziative di promozione e valorizzazione del libro e della lettura che si svolgono nel territorio regionale.

‘Leggo e invento’ è un ciclo gratuito di 16 letture animate ed interattive dedicate ai bambini in età pre-scolare (3-6 anni), scolare (6-10 anni) e i loro genitori, e nasce per avvicinare e sensibilizzare i bambini alla lettura per l’infanzia, da riscoprire e rielaborare attraverso l’improvvisazione teatrale e l’uso della tecnologia con linguaggi di programmazione di base e strumenti informatici.


“Il desiderio di proporre ai bambini un progetto coerente con la contemporaneità è stato il nostro primo obiettivo: la lettura in giovane età attiva nel bambino la partecipazione alle future attività culturali– spiega Alessia Bello, responsabile della Didattica di Explora-. A quest’esperienza è altrettanto necessario abbinare uno strumento in linea con la modernità e con la tecnologia”.

Il Museo Explora è “da sempre impegnato nell’applicazione della metodologia didattica del learning by doing– prosegue Bello-, che individua nell’esperienza giocata l’apprendimento informale: coniugare principi scientifico-tecnologici alla lettura dei classici, rielaborandoli in chiave teatrale, fa del progetto un unicum molto prezioso”.

Durante i 16 appuntamenti, suddivisi in fasce d’età, sono proposti 8 testi diversi della letteratura per l’infanzia: ‘Leggo, invento e programmo’, 3-6 anni, per scoprire come creare una storia e far vivere al protagonista avventure sempre nuove tra luoghi incantati e personaggi da fiaba, e ‘IMPRObabili’ letture animate, 6-10 anni, per reinventare una storia con l’uso di moderne tecnologie di animazione, stimolati da giochi d’improvvisazione teatrale in un connubio tra racconto e fantasia. La prima data dell’evento è fissata per l’11 febbraio e coinvolge la fascia 3-6 anni; a seguire nello stesso mese il 25 Febbraio per la fascia 6-10 anni. Ogni appuntamento prevede due fasce orarie: ore 11.00 e 16.00, per una durata di un’ora ciascuna.

IL CALENDARIO

Leggo, invento e programmo (fascia 3-6 anni)

11 febbraio Le favole di Esopo- La tartaruga e la lepre

11 marzo Pippi calzelunghe

8 aprile La principessa sul pisello – L’inventastorie

13 maggio Il mio Pinocchio

IMPRObabili letture (fascia 6-10 anni)

25 febbraio Orlando furioso e innamorato- Inverno

25 marzo Re Artù

22 aprile Ercole e le tre mele d’oro – L’inventastorie

27 maggio I miti di Roma

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it