Nuova biografia del santo fondatore del Titano - DIRE.it

San Marino

Nuova biografia del santo fondatore del Titano

SAN MARINO – La vita del Santo Marino, tra storia e mito, diventato padre di una nazione e di un popolo: la racconta l’ultima opera di Gabriele della Balda, sammarinese, già autore di biografie di personaggi religiosi e della storia della Chiesa (Paolo VI, Leone XIII, Alvaro del Portillo e Maria di Nazareth). Al termine di un impegno di ricerca e approfondimento delle fonti durato due anni, Della Balda, scrittore sammarinese, ha così realizzato un’opera, in uscita in questi giorni, che ripercorre tutte le vicende biografiche del Santo.

“Le ho analizzate- spiega l’autore contattato da Dire- realizzando come il Santo Fondatore sia di fatto la materializzazione dell’identità del nostro popolo, unico per la sua storia singolare, con un Santo posto a padre di una comunità civile”. Non solo quindi la biografia del “Tagliapietre” arrivato da Arbe: “Oltre a riferire le vicende del Santo- sottolinea Della Balda- ho cercato di utilizzare, nell’analisi della sua figura, la lente della consapevolezza rispetto al suo ruolo nell’identità del mio popolo”. Nei sammarinesi infatti anche oggi “molto più che in Italia è forte il senso di appartenenza ai valori e principi originari”, prosegue.

Malgrado la crisi morale ed etica contemporanea che riguarda le società occidentali, “in noi- conclude- sotto c’è una brace identitaria molto forte che si riconduce alla storia del Padre fondatore”. Il libro, edito da Carlo Filippini Editore, è in vendita nelle edicole e librerie di San Marino e nelle principali librerie on-line.

23 dicembre 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»