NEWS:

“Toscana 100 band”, la Regione lancia il bando per giovani musicisti

FIRENZE - "Giovani musicisti, non perdete questa opportunità di

Pubblicato:23-12-2015 14:34
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:45

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

musicaFIRENZE – “Giovani musicisti, non perdete questa opportunità di sostenere la vostra crescita artistica”. Con queste parole il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi in un comunicato ha dato il via ufficiale alle iscrizioni al bando “Toscana 100 band”: da ora e sino al 29 gennaio i giovani musicisti e i gruppi under 35 di musica pop e contemporanea potranno ottenere un finanziamento pubblico di 5.000 euro con il quale produrre il loro primo disco, oppure affittare la sala prove, acquistare strumenti musicali o promuovere i loro concerti. Condizione necessaria sarà l’iscrizione online al bando sul sito www.toscana100band.it e la presentazione del proprio profilo musicale e di un progetto artistico che saranno valutati da una commissione di cui faranno parte anche artisti come Max Gazzè.

Toscana 100 band è parte di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani e fa parte dei 25 punti del programma di governo con cui il presidente Rossi ha inteso caratterizzare questa legislatura. “Ho voluto dare grande rilievo e sostegno a questo intervento- ha commentato-, perché ritengo la musica indipendente una grande risorsa per la Toscana: la musica coinvolge i giovani, li collega, supera le barriere, forma le nuove generazioni nel segno dell’apertura e della libertà”. Ma per sostenere la musica, ha aggiunto Rossi, era necessario aiutare chi la compone e la suona: “Le giovani band sono tante, eppure incontrano difficoltà nel trovare spazi per le prove, la promozione e la diffusione. Questa iniziativa proverà a dare alcune risposte credo significative”.

Complessivamente l’investimento previsto è di 600.000 euro: in questo budget oltre al sostegno alle cento band (per 500.000 euro complessivi) rientrerà anche l’attività di formazione dei giovani musicisti per permettere loro di orientarsi meglio nel mondo della musica. Operativamente il progetto viene gestito da Controradio, che è stata scelta come soggetto attuatore attraverso una selezione pubblica. A “Toscana 100 band” possono partecipare singoli artisti o band i cui componenti abbiano queste due caratteristiche: siano under 35 (o almeno lo sia la media dell’età dei componenti) e vivano in Toscana (residenti o domiciliati).


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it