Welfare

Black Friday, gli italiani pazzi per la tecnologia

ROMA – Il Black Friday si avvicina e il web pullula di ricerche di articoli a prezzi stracciati. Ma gli italiani cosa vogliono acquistare nel venerdì più vantaggioso dell’anno? Lo ha scoperto l’azienda modenese Expert System, leader nel settore di Cognitive Computing e Text Analytics: ha applicato la tecnologia cognitiva Cogito, basata sull’analisi semantica, a un campione di circa 120.000 tweet in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. L’analisi è stata realizzata tra il 20 ottobre e il 20 novembre, tenendo conto di hashtag come #blackfriday, #BlackFriday2017, #cybermonday, #cybermondaydeals e #cyberweek.

GLI ITALIANI ALLA RICERCA DI…

Per quanto riguarda i prodotti più desiderati, nel nostro Paese si registra il predominio assoluto dell’hi-tech: addirittura ben 9 brand figurano nella Top Ten dei marchi più twittati. Apple conquista la vetta della classifica, seguita da Samsung e Huawei.

L’unica eccezione al quinto posto è costituita da Giorgio Armani, simbolo dell’eccellenza italiana nella moda in tutto il mondo.

Generalmente, l’attenzione dei consumatori italiani si concentra sullo shopping online che propone offerte, sconti e promozioni. In questo settore a fare la parte del leone è Amazon, seguito a lunga distanza da Vikishop.

Guardando al linguaggio utilizzato all’interno del campione, Apple conquista la vetta tra i brand citati, senza contare che smartphone e console di gioco figurano tra i prodotti più twittati nel corpus di Expert System.

Apple batte il competitor Samsung in tutte le quattro lingue dell’indagine. Nel caso del Belpaese, nella fattispecie, la multinazionale guidata da Tim Cook conquista il 57% delle citazioni, contro il 43% del competitor Samsung. Nella battaglia degli smartphone, iPhone (65%) sconfigge Galaxy (35%).

È tradizione inoltre che nel lungo weekend tra Black Friday e Cyber Monday (cioè il lunedì successivo al Black Monday) vi siano forti sconti sui videogames. Grazie a Cogito scopriamo che nel settore delle console Xbox risulta la più citata in tutte le lingue (tranne il francese) a danno della PS4. Tra i tweet in italiano, infatti, la prima conquista il 60%, la rivale il 40%.

23 novembre 2017
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»