NEWS:

Al via sabato il Natale delle meraviglie

SAN MARINO - E' tutto pronto a San Marino per il "Natale delle meraviglie", il grande evento di

Pubblicato:23-11-2015 14:57
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:36

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

SAN MARINO – E’ tutto pronto a San Marino per il “Natale delle meraviglie“, il grande evento di fine anno che quest’anno giunge alla sua 13esima edizione promosso dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio Turismo. Al via il 28 novembre, la rassegna proseguirà nel centro storico fino al 6 gennaio: le casette in legno del mercatino, presenza ormai consolidata nel Natale in Repubblica, per l’occasione si animano di nuove idee e alternano esposizioni d’artigianato, del reciclo, della sostenibilità e solidarietà. Gli esercenti della città potranno allestire vetrine ispirandosi agli elementi naturali nel periodo compreso tra il 28 novembre e il 6 gennaio 2016 e vincere il premio per la vetrina più bella.

Nello stesso arco di tempo si svolge anche il concorso fotografico “Obiettivo Natale”, che offrirà a tutti gli amanti della fotografia l’occasione di mettersi in gioco e vincere premi, approfittando degli spunti offerti dalla Città sul Titano, set naturale con i suoi numerosi angoli panoramici che guardano il mare.

Punto forte del Natale delle Meraviglie sono le luminarie natalizie, realizzate dall’Azienda autonoma di Stato per i servizi, che rivestiranno San Marino di splendide luci artistiche. Le aree tematiche della kermesse sono cinque, ribattezzate le Cinque meraviglie del Natale: per “Immagini e visioni“, oltre alle luminarie a led per le vie del centro, ci sarà un Babbo Natale gigante luminoso nel piazzale ex-Stazione, una postazione interattiva per i selfie e lo spettacolo serale di Video Mapping in Multivisione in piazzale Domus Plebis.


safe_image.phpCraft and food“, invece, è un percorso che va dal viaggio enogastronomico in via Donna Felicissima alla Tavola multimediale di San Marino a Expo Milano 2015 nella Cava Antica, dagli artigiani in via Eugippo e al Cantone Panoramico ai mercatini di beneficenza nella Galleria della Cassa di Risparmio. La sezione “Mostre e spettacoli” spazia dai presepi, nella cripta della Chiesetta di San Pietro e alla Porta San Francesco, alla musica e gli spettacoli itineranti di Natale e non solo. FestAniMusic, rassegna di eventi dedicati al mondo dei cartoon e dell’animazione, includerà proiezioni dedicate a Buon Compleanno Toy Story, i laboratori di Cartoon Stars, tantissimi cartoni e la grande mostra Cartoon Stars. Il grande “Padiglione delle MeraviglieJunior” ospiterà laboratori, animazioni e l’incontro con Babbo Natale in collegamento live dalla Lapponia. Le “Sfide sportive d’inverno” si accenderanno nella Cava Antica con la pista di pattinaggio su ghiaccio e lo snow tube nella e nella Cava dei Balestrieri con la scuola di arrampicata.

Quest’anno, il programma del Natale sanmarinese si rinnova con iniziative che puntano a rendere il visitatore protagonista attivo dell’evento, grazie anche all’app che permetterà di interagire con un personaggio nuovo di zecca, “Rino lo Scultore“, che inviterà il pubblico a giocare con lui già al suo arrivo. L’evento, che si avvale della regia del direttore artistico Rob H. Budde, è stato ideato per stupire e affascinare adulti e bambini, per ricreare momenti tradizionali e vivere situazioni stimolanti ed esperienziali, grazie ad un programma innovativo e in continua evoluzione a cui si unisce l’utilizzo di nuove tecnologie. Il programma completo della kermesse è disponibile su www.visitsanmarino.com.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it