AREA ABBONATI - Accedi ai notiziari

DIRE politica

M5s, Saviano è netto: “Le consultazioni online sono una presa per il culo”

saviano_consultazioni_m5sROMA – “E le consultazioni online sono solo una presa per il culo“. E’ il giudizio lapidario che Roberto Saviano affida alla sua pagina facebook. “A decidere, chiedendo continui atti di fede- prosegue-, sono due associazioni (quella proprietaria del simbolo e quella che gestisce la piattaforma Rousseau) e una srl (Casaleggio Associati) che fanno capo a Davide Casaleggio, a Beppe Grillo e a pochi intimi (il commercialista e un nipote di Grillo). Più che politica dal basso, democrazia orizzontale a me pare l’evoluzione del conflitto di interessi. Superato quello resta la privatizzazione della democrazia”.

“In queste ore- dice ancora- il M5S è riunito a Rimini per festeggiare la partenza della campagna per le politiche dell’anno prossimo e io mi domando: cosa è rimasto del Movimento 5 Stelle nel Movimento 5 Stelle?“.

“L’utopia è finita- aggiunge-, non solo, sono state tradite le parole d’ordine che hanno fatto del Movimento quel luogo virtuale in cui il 30% degli italiani ha creduto di riconoscersi. E i suoi leader sono figuranti destinati a diventare, col vincolo di mandato, figurine”.

LEGGI ANCHE Blogger prova a votare su Rousseau, ecco tutti i crash e i dubbi

23 settembre 2017

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»

DIRE

DIRE.it – Documenti Informazione REsoconti dal 1988