Diabete, in Campania è record con 400 mila pazienti - DIRE.it

Campania

Diabete, in Campania è record con 400 mila pazienti

diabeteNAPOLI – La Campania è la regione italiana con il maggior numero di persone affette da diabete, se si rapporta il dato alla popolazione. La regione è seconda solo alla Lombardia in termini numerici assoluti. Numeri che si fanno allarmanti se abbinati al record negativo di obesità infantile: se il trend europeo è inquietante (nel 2035 si stimano quasi 40 milioni di diabetici), quello regionale non può che esserlo di più.

Un problema di rilevanza sociale oltre che medica, rispetto al quale Federfarma Napoli intende contribuire avviando un un percorso formativo per i farmacisti ed informativo per la popolazione in collaborazione con l’Associazione Medici Diabetologi.

I dettagli dell’iniziativa ed i dati della Campania rispetto al problema diabete saranno presentati in conferenza stampa domani, venerdì 24 giugno alle 11, dal Presidente di Federfarma Campania Michele Di Iorio e dal Presidente Regionale dell’Associazione Medici Diabetologi Ernesto Rossi. L’appuntamento è alla sede di Federfarma a Napoli, in via Toledo 156.

23 giugno 2016
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»