NEWS:

Al via rassegna estiva ‘Paesaggi Sonori’, trekking e musica nei suggestivi scenari d’Abruzzo

Armonia tra musica e paesaggio, concerti in location d’eccezione

Pubblicato:23-05-2017 13:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

L’AQUILA – Natura e musica, paesaggi e  cultura. L’idea è quella di fermarsi ad ascoltare rallentando la realtà, spogliarsi del superfluo per comprendere che non occorre poi molto per vivere bene.

È l’essenza della stagione 2017 di ‘Paesaggi Sonori‘, il progetto dei due giovani abruzzesi, Massimo Stringini e Flavia Massimo, nato con l’intento di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche e culturali d’Abruzzo unendo la passione per la musica e la montagna, per l’arte e l’ambiente.

Una rassegna di concerti in location d’eccezione; teatri naturali che vengono raggiunti in trekking, dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante.


Dopo il successo della prima edizione, Paesaggi Sonori torna con un cartellone estivo ricco di proposte artistiche e luoghi da scoprire. Un cammino verso la bellezza che parte dall’anfiteatro Amiternum a L’Aquila, sale in quota tra i laghetti ai piedi del Gran Sasso, raccoglie la storia e le tradizioni dei borghi di montagna, di eremi e fortificazioni; luoghi in cui gli artisti, senza pedane né palchi, tra il pubblico, regalano performance uniche all’imbrunire o di notte.

Venerdì 26 maggio  primo appuntamento a L’Aquila con Persian Pelican e Coma Berenices Live

L’evento che inaugura la stagione è gratuito e trova ambientazione nell’anfiteatro dell’antica città sabina di Amiternum, i cui resti archeologici, spiegano gli organizzatori, sono bellezza immutata negli occhi di chi guarda e si sente immerso nell’antica città che costituì il riferimento territoriale prima della nascita di un nuovo centro poco più a valle, L’Aquila.

Un evento ricco di proposte artistiche che dialogheranno all’interno dell’area archeologica: dalla mostra collettiva a cura dell’Accademia Belle Arti di L’Aquila, fruibile durante tutta la durata dell’evento, all’approfondimento sull’identità storico culturale ed archeologica con visite guidate a cura della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio dell’Aquila, per culminare con il doppio concerto all’interno del suggestivo anfiteatro all’ora del tramonto, col cantautore Persian Pelican e il duo sperimentale Coma Berenices.

Il primo, marchigiano devoto all’alt-folk di tradizione americana, quest’anno è stato selezionato per partecipare agli eventi collaterali del Primavera Sound, festival internazionale di musica che si tiene ogni anno a Barcellona. Le seconde invece, Daniela Capalbo e Antonella Bianco, proporranno il loro morbido post-rock tutto in chiave strumentale.


Domenica 18 giugno Gnu Quartet Live Sunset a Campo Imperatore

Quello con il GnuQuartet sarà il primo appuntamento con trekking e musica in quota, nello scenario del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Si parte dal Lago Racollo in località Campo Imperatore per raggiungere i ruderi di Santa Maria del Monte. Percorrendo il sentiero dei laghetti, in compagnia di guide di media montagna che garantiscono assistenza tecnica e fanno conoscere meglio gli aspetti naturalistici e culturali dell’ambiente circostante, si arriva ai ruderi di Santa Maria del Monte e, al tramonto, libero sfogo alle emozioni con il concerto dei GnuQuartet. Quartetto d’archi e flauto al di là dei confini stereotipati del quartetto classico, con ricche tavolozze sonore costruite su percussioni di beatbox del flauto e vari utilizzi non convenzionali degli archi tra sonorità orchestrali e sperimentali.

Sabato 1 luglio Sòley Live Sunset a Rocca Calascio

L’evento più atteso con la musicista e cantante islandese Sòley che presenta il suo ultimo lavoro discografico per la nota etichetta Morr Music. Si parte in trekking dal borgo di Santo Stefano di Sessanio per raggiungere Rocca Calascio, teatro naturale che all’imbrunire ospita la perfomance di Sòley. La sua delicatezza e la sua eleganza si comporranno in suoni cristallini suggerendo un’armonia perfettamente a proprio agio con il sole che si nasconde tra le vette più alte dell’Appennino. Al termine del concerto, si fa rientro in notturna a Santo Stefano di Sessanio e per l’occasione i partecipanti potranno godere di una scontistica presso gli operatori convenzionati presentando il biglietto (tutti i dettagli sono consultabili sull’evento dedicato nella fan page Paesaggi Sonori).


Domenica 6 agosto Naomi Berril Live a Fara San Martino

Questa volta il trekking sarà in compagnia della cantante e violoncellista Naomi Berrill. Si parte dal borgo di Fara San Martino e percorrendo il sentiero tra le gole e le sorgenti del fiume Verde si raggiunge l’eremo di San Martino in Valle le cui pareti, raccontano gli organizzatori della rassegna, accolgono l’incontro originale tra le sonorità pop con l’eleganza della musica classica. Un insieme puro ed incontaminato che riprende la tradizione irlandese, paese d’origine dell’artista, e la fonde con un’attitudine particolare al romanticismo e alla musica barocca. Tutto rigorosamente in acustico, senza l’ausilio di elettricità. Voce, violoncello ed anima.


Domenica 20 agosto Gillian Grassie Live Notturno a Rocca Calascio

L’ultimo appuntamento della stagione estiva sarà un trekking con partenza da Santo Stefano di Sessanio al tramonto e concerto all’imbrunire, mentre il cielo si riempie lentamente di stelle. Ai piedi della Rocca di Calascio la cantante ed arpista statunitense Gillian Grassie, una narratrice naturale, la sua musica è spesso ispirata da opere letterarie. Il suo uso innovativo dell’arpa, la sua lirica profonda e l’abilità di compositrice tra atmosfere pop con influenze folk e blues a venature jazz, hanno attirato l’attenzione dei media internazionali ed il Dipartimento di Stato Americano la ha insignita di importantissimi riconoscimenti. Al termine del concerto si fa ritorno a Santo Stefano di Sessanio lasciandosi guidare da un esperto astrologo nell’osservazione della magia della notte tra i suoni della natura e il cielo stellato.

L’Associazione Paesaggi Sonori formula e organizza interamente le proprie iniziative ma, evento dopo evento, dimostra di avere un’alta propensione a collaborare con le realtà e gli enti locali, attivando sinergie con tutti i soggetti coinvolti sul territorio in cui queste si svolgono. Tutte le iniziative sono garantite, patrocinate e promosse da Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale della Majella, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila, Comune dell’Aquila, Comune di Santo Stefano di Sessanio, Comune di Fara San Martino e della rivista di cammini ed escursionismo Trekking&Outdoor.

Leggi anche Chiesette e altri edifici sui sentieri di montagna, ora arriva il sito che li ‘scheda’

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it