NEWS:

Non solo Manchester Arena, in Uk dodici anni di paura

Il terrore iniziò il 7 luglio 2005, quando quattro giovani si fecero esplodere in metropolitana e su un autobus uccidendo 52 persone

Pubblicato:23-05-2017 07:15
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  L’attentato alla Manchester Arena e’ il piu’ grave in Gran Bretagna dal 2005, l’anno zero della paura nel Regno Unito: era il 7 luglio, quando quattro giovani si fecero esplodere in metropolitana e su un autobus uccidendo 52 persone.

Ecco la timeline dei principali attentati in Gran Bretagna degli ultimi anni

22 maggio 2017: Una o piu’ esplosioni al termine del concerto della cantante americana Ariana Grande alla Manchester Arena: i morti sono almeno 19, i feriti una cinquantina. Possibile che a innescare la detonazione sia stato un attentatore suicida, ma e’ presto per le conclusioni. La polizia sta indagando.

22 marzo 2017: Khalid Masood, definito dagli agenti “un estremista islamico”, si lancia alla guida di un’automobile sul ponte di Westminster. Armato di coltello, aggredisce i passanti prima di essere freddato dalla polizia. Il bilancio, nel cuore di Londra, e’ di cinque morti.


16 giugno 2016: La deputata laburista Jo Cox e’ assassinata a Batley, nello Yorkshire. Quarantuno anni, madre di due bimbi, e’ accoltellata dal militante di estrema destra Thomas Mair. L’assassinio precede di poche settimane il referendum per la Brexit.

22 maggio 2013: Il fuciliere Lee Rigby e’ assassinato da Michael Adebolajo e Michael Abebowale, anche loro identificati come “estremisti islamici”. L’omicidio avviene nei pressi di una caserma a Woolwich, a sud-est di Londra. La polizia riferira’ di un tentativo di decapitazione.

30 giugno 2007: Due attentatori si lanciano a bordo di un 4×4 contro il deposito di benzina del principale terminal dell’aeroporto di Glasgow. Il bilancio e’ di un morto e quattro feriti.

7 luglio 2005: Una serie di esplosioni devasta la linea della metropolitana di Londra. Nel complesso perdono la vita 52 persone, mentre i feriti sono centinaia. Il bilancio piu’ grave sulla Piccadilly Line, stazione di Russell Square: 26 morti. Tre degli attentatori sono figli di immigrati pachistani. Anche il quarto e’ un musulmano, nato in Giamaica. L’attentato sara’ indicato con due numeri: 7/7.

di Vincenzo Giardina, giornalista

LEGGI ANCHE Attentato a Manchester a concerto Ariana Grande, 22 morti e almeno 50 feriti

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it