NEWS:

Modena, i Vigili salvano 8 gattini piccolissimi

MODENA - Sono piccolissimi e di

Pubblicato:23-05-2016 14:48
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

mici_gatti3

MODENA – Sono piccolissimi e di colori diversi. E sono otto: sono i micini trovati e salvati dalla Polizia municipale di Modena sul ciglio della strada, dove erano stati abbandonati. Sono state due vigilesse a salvarli, dopo averli trovati affamati e disperati in via Jacopo da Porto Nord, all’altezza del sottopasso dell’autostrada. ma questo è stato possibile solo grazie alla segnalazione di un cittadino.

Il salvataggio è avvenuto giovedì 19 maggio: quando in sala operativa è arrivato l’allarme, due agenti del Nucleo di prossimità e dei Vigili di quartiere della zona sono corse in via Jacopo da Porto Nord, dove hanno sentito subito dei miagolii provenienti dal verde adiacente la strada.


mici_gattiRecuperare i gattini non è stato semplicissimo, ma poi tutto è andato a buon fine: i piccoli mici, di vari colori e con età da uno a due mesi, sono stati caricati sull’auto di servizio della Polizia municipale e portati subito all’ambulatorio veterinario di riferimento dell’associazione Protezione del Gatto per essere affidati alle cure della veterinaria e della direttrice sanitaria del Gattile Intercomunale di Modena, dove quasi ogni giorno arrivano animali abbandonati, vittime di incidenti stradali o anche solo smarriti.

Questo è il terzo gruppo di gattini abbandonati che arriva alla Protezione del Gatto nel giro di una settimana: il primo, sette gattini, era stato trovato a Castelfranco, e poi è stata la volta di altri tre micini recuperati a Modena e, infine di questi otto.

mici_gatti2Alcuni dei gatti recuperati dalla Municipale non entreranno subito in Gattile: dopo le prime cure verranno infatti affidati a volontari che si occuperanno di loro per tutto il periodo dell’allattamento e dello svezzamento. Altri invece, terminate verifiche e controlli sanitari, possono già essere dati in adozione, essendo più grandicelli. Chi fosse interessato ad adottare uno dei cuccioli può contattare l’associazione La Protezione del Gatto che gestisce il Gattile Intercomunale (tel. 059 214114 – 349 0735203 –  059 389151). La Polizia municipale di Modena, intanto, si già attivata per verificare se si possa rintracciare il responsabile dell’abbandono. L’abbandono di animali, ricordano i Vigili, è un reato punito dal codice penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da mille a diecimila euro. La comunicazione di reato è stata quindi inviata alla Procura in attesa della identificazione del responsabile.All’interno del Comando, a verificare le segnalazioni di maltrattamenti, abbandoni e richieste di intervento è il Nucleo di Polizia di prossimità coordinato da un ispettore che, tra le varie competenze, segue anche quelle relative al benessere animale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it