NEWS:

Facebook Live Map: tutti i video in diretta grazie ad un’app

Sulla mappa gli utenti possono sfogliare la programmazione del momento scegliendo i video che più interessano

Pubblicato:23-05-2016 14:21
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Arriva anche in Italia “Facebook Live Map“, la mappa interattiva per vedere gli eventi live sulla piattaforma di Zuckerberg. Erano già stati annunciati nuovi strumenti per migliorare i servizi live di Facebook e questa sembra essere una tra le novità più importanti. La mappa può essere paragonata ad un enorme palinsesto televisivo, dal quale gli utenti possono sfogliare la programmazione del momento scegliendo i video che più interessano. Vediamo come funziona

facebook live map

Tutto quello che gli iscritti dovranno fare è cercare “Video in diretta” nell’elenco delle applicazioni sul menu di sinistra dell’interfaccia web di Facebook. Cliccando, si aprirà la mappa e segnaposto di colore blu indicheranno dove sono in corso le dirette. Passando sopra ai segnaposto con il mouse si aprirà l’anteprima del relativo video. Cliccandoci sopra, invece, si aprirà il Live con la possibilità di interagire inserendo commenti, attribuendo un Mi Piace e visualizzando il numero degli spettatori. Sulla sinistra della mappa, Facebook ha inserito una colonna dove sono presenti i video con il maggiore numero di spettatori.




Dal punto di vista giornalistico Facebook Live Map è una soluzione ancora più potente perchè consente agli iscritti di trovare tutte le trasmissioni che possano riguardare eventi speciali avvenuti in una precisa località.

Si pensi, per esempio, alle prossime Olimpiadi o agli europei di calcio. Un utente di Facebook potrà cercare all’interno della mappa tutti i video generati attorno alle località in cui si tengono gli eventi sportivi, “vivendo” i festeggiamenti registrati dai presenti o respirando il clima pre-partita dalle testimonianze sul posto.

Trattasi dunque di un nuovo modo di comunicare e di informare che potrebbe in futuro diventare il baricentro anche dell’informazione vera e propria con la costituzione di eventi maggiormente organizzati ed organici e così facilmente riconoscibili da parte degli iscritti. Una mappa che offre molti piccoli tasselli per disegnare un quadro ampio e pieno di adrenalina: la piattaforma Live di Facebook è in crescita e presto sarà una incredibile finestra sul mondo in presa diretta.

fonte

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it