NEWS:

A Reggio Calabria il “triangolare della legalità”

REGGIO CALABRI - L’inno di Mameli, intonato dal coro

Pubblicato:23-05-2016 13:47
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:46

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ndranghetaREGGIO CALABRI – L’inno di Mameli, intonato dal coro del Liceo delle Scienze Sociali “Giuseppe Mazzini” di Locri, ha aperto il “Triangolare della Legalità”, una sfida sul campo dello stadio Granillo di Reggio Calabria tra la Rappresentativa Magistrati Italiani, la Nazionale Parlamentari e la Nazionale Prefetti. Il match è stato diretto da Paolo Valeri, arbitro internazionale, con la cronaca in diretta di Andrea Lucchetta ed Antonio Raffa.

Sugli spalti 5mila studenti delle scuole calabresi di Locri e Reggio Calabria, con tricolori e gigantografie sulla Legalità, pronti a studiare le regole del fair play e del rispetto delle regole, nella vita come nello sport. L’iniziativa allo stadio di Reggio, promossa dalla Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Miur, diretta da Giovanna Boda, in collaborazione con il Csm e il Coni con il supporto dell’Usr Calabria, diretto da Diego Bouché, è stata preceduta da una tavola rotonda al liceo delle Scienze Sociali di Locri, un incontro tra studenti, magistrati e sportivi, con la partecipazione del vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Capo della Polizia, Alessandro Pansa ed il consigliere del Csm, Luca Palamara.

La competizione, nello sport come nella vita, deve svolgersi nel pieno rispetto delle regole. Abbiamo voluto fortemente che questi eventi si svolgessero in Calabria, un incontro tra la giustizia, la legalità e il mondo della scuola. Una sinergia fondamentale – ha spiegato all’Agenzia Dire il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini – tra Miur e Consiglio Superiore della Magistratura che deve andare avanti. Mi auguro che tutte le istituzioni si considerino alleate, parte di una rete che include scuola e giustizia con l’obiettivo di diffondere la legalità nelle scuole e tra i giovani“.


La sfida al Granillo è stata vinta dalla Nazionale parlamentari, capitanata dal sottosegretario Luca Lotti. “La nazionale parlamentari – ha detto all’Agenzia Dire il vicepresidente della Camera, Simone Baldelli – è da sempre impegnata in iniziative utili a portare una testimonianza forte su temi importanti come quello della legalità. Nella nostra rappresentativa ci sono parlamentari di ogni formazione politica, a conferma che siamo qui in veste istituzionale per far avvicinare i ragazzi a concetti come quello della cultura e della legalità. In questo senso, il Miur mette in campo attività notevoli grazie al combinato disposto tra l’impegno istituzionale e l’elemento volontaristico di associazioni sportive e mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it