NEWS:

Giornata del libro, su Subito si acquista un libro usato ogni 10 minuti

Chi l'ha detto che gli italiani non amano leggere? Nel 2017 hanno effettuato 2,5 mln di ricerche online per trovare libri

Pubblicato:23-04-2018 13:58
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  Gli italiani non amano leggere? Non si direbbe. Amano infatti, e molto, i libri usati, che comprano soprattutto online. E’ quanto emerge dai dati diffusi oggi, in occasione della giornata mondiale in cui si celebrano i libri e il diritto d’autore, da Subito, azienda leader in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili.

Se tanto si discute degli italiani come di un “popolo di non lettori”, i dati di Subito raccontano invece un trend di crescita positivo nella categoria libri. 

Nel 2017, infatti, le ricerche effettuate su Subito per trovare libri di qualsiasi genere e tipologia ammontano a oltre 2,5 milioni, Per quanto riguarda invece gli annunci messi online sulla piattaforma nel 2017 si arriva a 500.000 tra libri, fumetti, riviste e enciclopedie, tanto che grazie all’offerta presente sul sito ogni 10 minuti viene venduto un libro.


Questo scenario digitale è confermato anche dalla ricerca ‘Second Hand Economy’, realizzata da Doxa per Subito, secondo cui i libri sono tra gli oggetti usati più acquistati online: sono al terzo posto, infatti, dopo arredamento e casalinghi e auto. Sono addirittura al secondo posto tra quelli più venduti, dopo abbigliamento e accessori. 

Il trend di ricerca nella categoria libri è costante, con un picco rilevante nel mese di settembre, riconducibile probabilmente al “back to school” e alla ricerca di libri scolastici, parola chiave al quarto posto tra le più cercate su Subito, seguito a ruota dai mesi estivi di luglio e agosto, dove gli italiani hanno più tempo a disposizione per rilassarsi leggendo.

Ma cosa leggono gli italiani?

Nonostante la sterminata varietà di pubblicazioni, nella penisola sembrano esserci alcune nette preferenze di libri usati che sono un must di cui non si può fare a meno nella propria libreria. Nella top tre dei libri più cercati su Subito conquista il primo posto Harry Potter, uno dei fenomeni editoriali più clamorosi dei nostri tempi, seguito al secondo posto dal Trono di Spade, la saga di George Martin che ha conquistato la tv con una serie dedicata e anche il mondo del gaming con il gioco, e al terzo posto da Geronimo Stilton, nota serie di libri per ragazzi creata dall’italiana Elisabetta Dami aventi per protagonista un ormai famoso topo direttore di giornale.

Per quanto riguarda la top 3 degli autori più cercati, al primo posto il celebre scrittore di thriller statunitense Stephen King, al secondo posto si posiziona Tolkien, maestro incontrastato del fantasy moderno e osannato per Lo hobbit e la trilogia Il Signore degli Anelli, e al terzo invece J.K. Rowling, l’autrice del successo planetario dei romanzi di Harry Potter.

Ci sono infine alcune curiosità tra gli annunci, affari per collezionisti o chicche per veri intenditori. Come il caso di un’intera libreria antiquaria di 40.000 volumi in vendita a 60.000 euro.

Per quanto riguarda le intramontabili enciclopedie, la storica Motta batte la monumentale Treccani, almeno in termini di prezzo (50.000 euro a 40.000 euro). 

Il libro più caro? E’ la Sacra Bibbia di Borso d’Este, due volumi a 30.000 euro.

Ancora, il fumetto più caro è Zagor Zenith Bonetti a 9.500 euro.

In vendita anche l’opera omnia di alcuni scrittori, tra cui spicca Gabriele D’Annunzio, 49 volumi a 5.000 euro. Diverse anche le collezioni di riviste, la più costosa è Quattroruote dal 1956 ad oggi a 4.000 euro.

Infine una curiosità sul libro più cercato, Harry Potter. La prima edizione italiana del primo volume della saga con in copertina il maghetto senza gli occhiali a 540 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it