NEWS:

Regione pronta a proibire burqa e veli negli ospedali

VENEZIA -  Niente burqa e veli per chi entra

Pubblicato:23-03-2016 16:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

burqa2

VENEZIA –  Niente burqa e veli per chi entra nelle aziende sanitarie e negli ospedali del Veneto. Lo prevede una proposta della maggioranza- presentata dal segretario della commissione affari istituzionali di palazzo Ferro Fini, Luciano Sandonà e da Alberto Villanova (entrambi lista Zaia presidente)– che intende emendare e inasprire la proposta di legge nazionale sul divieto di indossare caschi per travisarsi per tutti coloro che accedono a edifici pubblici.

La proposta, non ancora discussa né votata, sarebbe poi incorporata nel regolamento regionale di accesso alle Ulss venete. “La norma lasciava spazio ad eccezioni, con la nostra proposta miriamo a specificare che il divieto vale anche per veli e burqa“, ha spiegato Sandonà stamane in commissione, illustrando la norma nazionale che estende il divieto di utilizzare caschi protettivi che rendono impossibile il riconoscimento della persona a “abiti o indumenti di qualsiasi origine etnica o culturale, quali il burqa e il niqab, che celano, travisano o nascondono il volto”. Una “fatalità che la proposta di legge sia stata discussa oggi- afferma Sandonà- ma, probabilmente anche alla luce del terribile attacco terroristico di ieri, tutti i gruppi consiliari si sono dimostrati favorevoli al provvedimento”.


Di Fabrizio Tommasini, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it