NEWS:

Dallo Spazio il messaggio di @AstroSamantha per i disabili

L'astronauta italiana fa simbolicamente sventolare la bandiera del 'WeFly! Team', la sola pattuglia acrobatica al mondo costituita da piloti disabili

Pubblicato:23-03-2015 09:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:12

samantha cristoforetti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Un messaggio di incoraggiamento contro le difficoltà arriva dallo Spazio. E’ da lì che l’astronauta italiana e capitano dell’Aeronautica militare Samantha Cristoforetti fa simbolicamente sventolare la bandiera del ‘WeFly! Team’,  la pattuglia italiana di piloti disabili.

“Grazie ad Esa, Asi e Aeronautica Militare – ha spiegato l’astronauta in un video messaggio dal modulo Columbus della Stazione spaziale internazionale- abbiamo realizzato l’iniziativa congiunta ‘WeFly! con Futura… osa volare’. È un’esortazione ad avere la forza e il coraggio di perseguire obiettivi alti, di mettere pienamente a frutto il proprio talento, senza farsi scoraggiare dalle difficoltà. Ma è anche un invito a non appiccicare etichette, a non attribuire limiti ad altri né tantomeno a se stessi, basati su pregiudizi legati alla disabilità o a qualunque altra categoria”.


WeFly! Team, fiore all’occhiello dell’aviazione civile italiana, è l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta da due piloti disabili, Alessandro Paleri (leader) e Marco Cherubini (left wingman) che volano su aerei ultraleggeri con comandi modificati, assieme al loro istruttore Erich Kustatscher (right wingman), unico non disabile del gruppo.

“Da quando conosco Alessandro e Marco sono molto più attenta a questo e sono convinta che per tutti possono essere una fonte d’ispirazione. Per cui, dallo Spazio dico con forza: WeFly! con Futura… osa volare”, spiega @AstroSamantha nel suo videomessaggio registrato mentre viaggia intorno alla Terra a 400 km d’altezza e a 28mila km all’ora.

 

LA STORIA – La pattuglia acrobatica WeFly! Team è nata come portavoce della Federazione italiana piloti disabili “Baroni rotti” e, da allora, disegna con orgoglio il tricolore italiano nei cieli di tutto il mondo. Dal 2014 le divise della squadra e le livree degli aerei portano i colori dell’iniziativa WeFly! con Futura… osa volare.

LA BANDIERA ‘SPAZIALE’ – La bandiera del WeFly! Team che vola sulla Iss é stata creata per l’occasione dal designer italiano Mirco Pecorari e, al ritorno di Samantha Cristoforetti sulla Terra, potrà essere ammirata da tutti nel corso delle principali manifestazioni aeree alle quali il team prenderà parte, prima di essere definitivamente collocata in uno spazio espositivo permanente.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it