NEWS:

Elezioni, Renzi: “Dietro le fake news c’è un’organizzazione sotterranea che mistifica”

Alcuni media fingono di non cogliere importanza industria del falso

Pubblicato:23-02-2018 09:21
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:31
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  “Questa immagine sta girando in rete in modo impressionante. Ovviamente è una bufala galattica, una delle tante falsità che hanno appiccicato addosso negli ultimi anni. Eppure oltre quarantamila cittadini l’hanno già condivisa e rilanciata: più di quanti comprano Il Fatto Quotidiano, per intendersi. E ha avuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Perché? Perché c’è un’organizzazione sotterranea che scommette sulla propaganda e la mistificazione“. Matteo Renzi, segretario Pd, lo scrive su Facebook pubblicando un meme (la classica ‘fotina’ con scritte) dove sull’immagine di una donna è scritto: ‘Questa è Francesca Renzi, cugina di Matteo Renzi. Assunta come portaborse al Senato, guadagna 23mila euro al mese! Se sei indignato anche tu, condividi!’.

“Ormai è sempre più evidente. Oggi ne parla Il Foglio, qualche giorno fa ne ha scritto La Stampa, ma altri media tradizionali fingono di non cogliere l’importanza di questa industria del falso- dice Renzi- È incredibile quanto questi lestofanti provino a influenzare non solo la campagna elettorale ma anche la vita quotidiana: pensate a quanto sono diventate virali le polemiche contro i vaccini o contro la mammografia o contro la scienza. Abbiamo scelto di combattere la propaganda con leggerezza e concretezza. Ci attaccano sui sacchetti biodegradabili, sui Rolex, sugli aerei di stato perché quando si va sull’elenco delle cose fatte e su quelle da fare non c’è partita”.
Quindi, “lasciamo stare le finte cugine commesse al Senato, allora. E nell’ultima settimana, a testa alta, spieghiamo la differenza tra chi vive di Fake news e chi ha idee per l’Italia”, conclude il segretario Pd.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it