NEWS:

In Liguria arrivano voucher gratis per curare i denti ai bambini

Le famiglie che ne avranno diritto potranno spendere i voucher liberamente, senza convenzioni predeterminate

Pubblicato:23-01-2017 15:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:49

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GENOVA – Anche grazie alla riduzione del debito sanitario della Regione Liguria da 98 a 75 milioni di euro, i risparmi prodotti dal processo di efficientamento saranno almeno in parte reinvestiti per dare vita a voucher gratuiti destinati alle cure odontoiatriche dei bambini. Lo annunciano il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore alla Sanità, Sonia Viale. “Grazie ai risparmi prodotti attraverso i meccanismi virtuosi introdotti e attivati con la riforma sanitaria e la nascita di Alisa- spiega Toti- manteniamo la promessa fatta appena due mesi fa, il 23 novembre scorso a Milano in un incontro bilaterale con la Regione Lombardia”.

Ancora in fase di studio le modalità operative del progetto e i fondi destinati ma sicuramente le famiglie che ne avranno diritto potranno spendere i voucher liberamente, senza convenzioni predeterminate con i medici. “L’efficientamento sarà reinvestito sia in sanità che nel sociale- afferma Viale- trovando nuove risorse senza tagliare servizi. Per le cure odontoiatriche dei figli, ad esempio, ci sono famiglie costrette a fare mutui perché sono spese a cui non rinunciano, a differenza di altri servizi per cui si spende solo se si hanno agevolazioni”.

di Simone D’Ambrosio, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it