NEWS:

Rifiuti, Bonaccini: “Roma è in grossa difficoltà, chiede aiuto all’Emilia Romagna”

'Valuteremo, anche se non possiamo diventare il riciclo di tutti quelli che non hanno in passato saputo programmare'

Pubblicato:22-12-2017 12:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – La Regione Lazio chiede aiuto alla Regione Emilia-Romagna per smaltire i rifiuti di Roma in particolare, in vista delle feste natalizie. Lo evidenzia il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, a margine della presentazione del rapporto economico sull’economia regionale oggi a Fico.


“Ci è arrivata ieri una richiesta della Regione tramite l’azienda che gestisce lo smaltimento e il ciclo dei rifiuti, il nostro assessore Paola Gazzolo sta valutando la lettera. Credo ci sia la capitale in grossa difficoltà, viste le feste: ci chiedono se siamo disponibili a raccogliere e smaltire una parte dei rifiuti in eccedenza su Roma, con un rischio di emergenza. Ora valuteremo cosa fare, l’abbiamo fatto due anni per la Liguria e un anno fa per la Puglia: mediamente, siamo sensibili a prendere in considerazione queste richieste quando le quantità sono poche e per poche settimane”.

Precisa però Bonaccini: “Certo, è curioso che ci venga chiesto in una terra dove la Capitale è governata dai 5 Stelle, che ogni volta ci fanno la morale sul tema dei termovalorizzatori. Comunque, noi come istituzione non siamo tra quelli che selezionano in base alle appartenenze politiche, Liguria e Puglia erano due Regioni governate non dalla stessa parte politica. Valuteremo- ribadisce il governatore emiliano-romagnolo e presidente della Conferenza delle Regioni- anche se non possiamo diventare il riciclo di tutti quelli che non hanno in passato saputo programmare o che anche oggi non riescono a smaltire”.


Conclude Bonaccini: “Valuteremo nelle prossime ore, la richiesta è arrivata proprio ieri nel corso dell’Assemblea. Spero si apprezzi che non l’ho voluta inserire con toni polemici nel dibattito del bilancio…”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it