NEWS:

Francia, la denuncia di Amnesty: la riforma della Costituzione minaccia i diritti umani

ROMA - "Il progetto di riforma della costituzione francese rischia di esporre numerose persone a violazioni dei diritti

Pubblicato:22-12-2015 18:23
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 21:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Il progetto di riforma della costituzione francese rischia di esporre numerose persone a violazioni dei diritti umani, dando carta bianca ai servizi di sicurezza per chiudere delle associazioni, svolgere delle perquisizioni senza mandato, chiudere delle moschee e limitare la libertà di movimento”. È la denuncia dell’organizzazione per i diritti umani Amnesty International.

bandiera francia

“La riforma, se approvata come progetto dell’esecutivo dal Consiglio dei ministri nei dibattiti previsti per domani, mercoledì 23 dicembre, permetterebbe alle autorità di prolungare alcune misure di urgenza per sei mesi oltre la fine dello stato di emergenza” spiega ancora l’ONG.


“Sotto lo stato di emergenza”, fa sapere ancora Amnesty International, “le autorità hanno proceduto, dal 13 novembre, a 2700 perquisizioni domiciliari senza mandato, che hanno dato luogo a due sole inchieste preliminari legate a reati di terrorismo”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it