NEWS:

Il Lazio è la terza Regione per ospitalita’ dei migranti. Zingaretti propone incentivi ai comuni che li ospitano

Il Lazio, infatti, "e' una delle regioni su cui impatta di piu' l'arrivo di migranti nel nostro Paese: secondo gli ultimi dati ufficiali forniti dalle Prefetture e rilasciati dal Ministero dell'Interno, il 2 settembre scorso il Lazio ospitava 8.368 migranti. Tra questi, 2.894 in strutture temporanee, 4.592 nella rete Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), 882 nel Cara di Castelnuovo di Porto"

Pubblicato:22-10-2015 09:28
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MigrantiROMA –  “Se le politiche di bilancio lo permetteranno, stiamo pensando a meccanismi di premialita’ e incentivi finanziari ai Comuni che ospiteranno le popolazioni migranti. Non e’ un regalo, ma un riconoscimento di un’esigenza nuova, sapendo che in molti casi queste persone sono anche portatrici di economia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante l’audizione in commissione Migranti, a Palazzo San Macuto.

Il Lazio, infatti, “e’ una delle regioni su cui impatta di piu’ l’arrivo di migranti nel nostro Paese: secondo gli ultimi dati ufficiali forniti dalle Prefetture e rilasciati dal Ministero dell’Interno, il 2 settembre scorso il Lazio ospitava 8.368 migranti. Tra questi, 2.894 in strutture temporanee, 4.592 nella rete Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), 882 nel Cara di Castelnuovo di Porto”.

“Dal rapporto sull’accoglienza di migranti e rifugiati in Italia del Ministero dell’Interno del 15 ottobre, risulta che il Lazio ospita circa il 9% delle 98.632 presenze attualmente in Italia- ha continuato Zingaretti- siamo la terza regione per ospitalita’ dopo Sicilia (13%) e Lombardia (13%). Per quanto riguarda la rete Sprar, nel Lazio al 16 settembre 2015 abbiamo 19 strutture di accoglienza nella provincia di Roma; per un totale di 13 Comuni coinvolti; 8 strutture nella provincia di Frosinone, su altrettanti Comuni; 6 nella provincia di Latina, di cui una nel capoluogo e le altre in altri 5 Comuni; 10 nella Provincia di Rieti, di cui due nel capoluogo. A queste strutture vanno inoltre aggiunte le 113 della rete dei centri di accoglienza previsti dal piano del ministero dell’Interno. Come si vede si tratta di un impegno consistente, che interessa moltissimi Comuni e che coinvolge attivamente le Prefetture del Lazio, che svolgono un ruolo fondamentale e preziosissimo”.


E’ in corso, inoltre, “una ulteriore assegnazione di 879 migranti nel Lazio, nel quadro del nuovo bando per l’accoglienza di altri 10 mila stranieri sul territorio nazionale. Questa la suddivisione per provincia- ha spiegato Zingaretti- a Roma 639, a Frosinone 79, a Latina 87, a Viterbo 50, e a Rieti 25″.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it