NEWS:

Scuola, Fedeli: “Arrivare all’obbligo fino a 18 anni”

La sperimentazione del diploma in 4 anni viene definita "prudente"

Pubblicato:22-08-2017 16:20
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:37

valeria-fedeli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Arrivare all’obbligo scolastico fino ai 18 anni, la sperimentazione del diploma in 4 anni, definita “prudente”. Ne ha parlato, in occasione del Meeting di Rimini, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, intervistata da Ilsussidiario.net.

Quella sul diploma sarà una sperimentazione “prudente perché quando si coniugano qualità formativa e flessibilità organizzativa occorre procedere in modo attento, governato, monitorato. Sperimentiamo con cautela per verificare ulteriormente contenuti e tempi degli apprendimenti. Ridurre o riscrivere il curriculum? Si si può e si deve innovare anche aumentando i contenuti curricolari. Una rivisitazione complessiva dei cicli ha una sua logica. Dovremo pure arrivare all’obbligo fino a 18 anni, no?“.

Alla domanda se ne è convinta, la ministra ha risposto: “Lo dico perché lo credo fermamente. In che modo? Diversificando i percorsi in una pluralità di sbocchi professionali possibili. Ma se vogliamo costruire una vera economia della conoscenza, dobbiamo allargare i numeri di partecipazione all’alta formazione”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it