NEWS:

In India vietato il divorzio istantaneo: “Non è islamico”

Il "talaq" non è menzionato nel Corano ed è già stato vietato in 22 Paesi a maggioranza islamica, tra i quali figurano Pakistan e Bangladesh

Pubblicato:22-08-2017 15:10
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:37

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Corte suprema dell’India ha vietato il divorzio istantaneo, noto come “talaq“, pratica diffusa tra i musulmani giudicata ora “arbitraria, incostituzionale e contraria ai principi dell’islam”.

La decisione, riferisce oggi la stampa di New Delhi, è stata accolta con favore dalle associazioni impegnate nella promozione dei diritti umani e della parità di genere.

La consuetudine permetteva a un uomo di separarsi dalla moglie semplicemente pronunciando tre volte la parola “talaq“, traducibile in italiano come “ti ripudio”.


A ricorrere alla magistratura era stata nel febbraio 2016 Shayara Bano, una donna di 35 anni originaria dello Stato dell’Uttarakhand abbandonata e privata della possibilità di stare con i suoi figli. Il “talaq” non è menzionato nel Corano ed è già stato vietato in 22 Paesi a maggioranza islamica, tra i quali figurano Pakistan e Bangladesh.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it