NEWS:

Open Arms: “Non abbiamo denunciato Governo e Guardia costiera italiani”

Nella denuncia Governo e la Guardia Costiera non sono citati direttamente

Pubblicato:22-07-2018 14:24
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:24

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Visto quanto riportato oggi su diversi organi di stampa, ci preme precisare che nessuna denuncia è stata presentata nei confronti del Governo italiano nè della sua Guardia Costiera“. Lo precisa la ong Open Arms in una nota.

In relazione ai fatti avvenuti durante l’intervento di salvataggio compiuto il 17 luglio 2018, il direttore e fondatore di Proactiva Open Arms, Oscar Camps, e molti dei volontari presenti a bordo della Open Arms durante l’ultima missione, hanno presentato presso la Procura di Palma di Maiorca, una denuncia contro:

1) Il Capitano della motovedetta libica 648 “Ras al-Jadar” MMSI 642124567, membro della Guardia Costiera libica e il comandante di eventuali altre imbarcazioni libiche intervenute in quelle stesse ore, per omissione di soccorso e per aver causato la morte di due persone.


2) Il Capitano del mercantile “Triades”, IMO n°9350082, battente bandiera panamense, per omissione di soccorso e omicidio colposo

3) Chiunque abbia responsabilità dirette o indirette o sia stato coinvolto a qualunque titolo nell’aver determinato gli esiti di quell’evento drammatico.

Saranno ora le autorità giudiziarie spagnole a valutare, in base agli elementi da noi forniti, in che modo dare seguito alla denuncia presentata”, conclude la nota.

Leggi anche: Migranti, Open Arms in Spagna: denuncia a Libia e Italia

SALVINI: CONTRORDINE COMPAGNI, OPEN ARMS NON CI DENUNCIA

“Contrordine compagni! La Ong Open Arms non ci denuncia. Nel frattempo altri 40 immigrati salvati e riportati in Libia dalla Guardia costiera. Se i governi fanno il loro dovere il business schifoso dell’immigrazione clandestina si può fermare. Volere è potere, io ce la metto tutta“, scrive su Twitter il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

FRATOIANNI (LEU): DALLA PARTE GIUSTA, SULLA OPEN ARMS

“La OpenArms e il suo equipaggio stanno per ripartire. E io con loro. #dallapartegiusta #RestiamoUmani #apriteiporti #dapadre”, lo annuncia su Twitter Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali, postando le foto della Open Arms su cui il leader di SI si imbarcherà e che fra poco ripartirà dal porto di Palma di Maiorca.

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it