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Covid, l’esilarante risposta romagnola allo short movie del Governo tedesco

Lo spot dei supermercati Eccomi, ricalca in dialetto il cortometraggio tedesco, raccontando quest'epoca in cui "l'unica cosa che possiamo fare è la spesa"

Pubblicato:03-12-2020 12:40
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:41

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BOLOGNA – Qualche settimana fa il Governo tedesco aveva rilasciato un commovente cortometraggio per sensibilizzare alle regole anti-Covid. Non si è fatta attendere la divertente risposta romagnola, diventata virale in pochissimi giorni.









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Protagonista dello short movie originale era un simpatico vecchietto intento a riportare al nipotino i racconti di una guerra combattuta contro “un nemico invisibile” che ” minacciava tutto quello in cui credevamo. Anton, il nonno della campagna tedesca, descriveva al bambino come «restare a casa giorno e notte per combattere la diffusione del virus era il nostro destino. Ed è così che siamo diventatati eroi”.


La versione romagnola, in dialetto con sottotitoli, ricalca esattamente la medesima scena: il nonno che legge il giornale seduto sulla poltrona mentre la moglie prepara i tradizionali cappelletti, e accanto a lui il nipotino intento a giocare con il palmare. A quel punto comincia il ricordo di quell’inverno del 2020 in cui arrivò la seconda ondata della pandemia e l’uomo, ai tempi un giovane studente di architettura a Cesena, fece “l’unica cosa che poteva fare: la spesa“. 

L’esilarante cortometraggio ‘Diventa anche tu un eroe’ è lo spot dei supermercati romagnoli Eccomi, realizzato dall’agenzia di web marketing Comunica di Cesena che ha scritto e prodotto il video in collaborazione con la Scuola Cinema cittadina, che per l’occasione ha messo a disposizione i suoi giovani attori. Anche il nonno protagonista dello spot è stato infatti reclutato tra i famigliari della scuola cesenate, così come il nipotino, che è il figlio del regista del video Maurizio Nari.

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“Lo spot- spiega Maicol Ucci di Comunica- ripercorre, in chiave ironica, le abitudini ‘eroiche’ degli italiani durante la reclusione da lockdown, quando l’unico svago era fare la spesa. Ci siamo ispirati ad uno short-movie realizzato dal Governo tedesco che abbiamo simpaticamente riadattato in salsa romagnola. È stato un lavoro realizzato con risorse esclusivamente cesenati e siamo contenti che il prodotto sia piaciuto”. 

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