NEWS:

Sud Sudan, le attiviste: “La pace è donna, fateci trattare”

L'appello ai negoziati in corso nella capitale etiope Addis Abeba

Pubblicato:22-05-2018 09:54
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  La pace si raggiunge solo con il contributo delle donne: a sottolinearlo attiviste intervenute a un forum regionale convocato ad Addis Abeba per negoziare la tregua e la fine del conflitto armato in Sud Sudan. A prendere posizione è stata l’alleanza della società civile South Sudan Women Coalition. Le attiviste hanno chiesto che nei prossimi appuntamenti alle donne sia garantita una quota di rappresentanza di almeno il 35 per cento sul totale dei delegati. Il forum di Addis Abeba è stato organizzato dall’Autorità intergovernativa per lo sviluppo (Igad), un organismo regionale dell’Africa orientale. Agli incontri, cominciati giovedì scorso, stanno partecipando anche delegati del presidente Salva Kiir e del capo ribelle Riek Machar.
In Sud Sudan combattimenti e violenze hanno già costretto oltre quattro milioni di persone a lasciare le proprie case. Il conflitto è cominciato nel dicembre 2013.

Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it