NEWS:

Locride, il parco artistico Musaba /FOTOGALLERY

Un parco museo laboratorio creato, 40 anni fa, dalla coppia Nik Spatari ed Hiske Maas

Pubblicato:22-05-2017 15:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:15

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Sul Museo Santa Barbara, nella valle della Locride, in Calabria, soffiano dolcemente i venti dello Jonio e del Tirreno. Questo è possibile perché il Museo è anche un Parco.

Visitarlo quindi vuol dire percorrere, avanzando fra uliveti e frutteti, gli stessi itinerari battuti da antichissime popolazioni indigene. Vuol dire inoltre camminare fra opere monumentali realizzate da artisti internazionali, perché il Parco è anche un Laboratorio d’arte dove il gesto creativo dell’uomo si lascia abbracciare da quello lentissimo della natura circostante.

Cuore pulsante di questi sette ettari di arte e storia è la Santa Barbara Art Foudation, creata nel 1986 dagli artisti Nik Spatari ed Hiske Maas, che ha sede in un antico complesso monastico dell’XI secolo, sul Promontorio Santa Barbara.


La Fondazione, che possiede una ricchissima collezione di pitture, disegni e grafiche di grandi autori, come Baj, Giacometti, Rotella, Schifano, offre la possibilità di partecipare a corsi di formazione nel campo del restauro e delle arti. E anche l’opportunità di soggiornare nella foresteria e fermarsi a godere più a lungo delle meraviglie che il luogo sa donare non solo agli occhi, ma anche al palato.

Tutto questo mentre i venti dello Jonio e del Tirreno non smettono di soffiare dolcemente.

Photos via:
i tetti del MuSaBa
DSC_0015
MuSaBa e Foresteria
www.italianbotanicalheritage.com/it/scheda.php?struttura=1029

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it