NEWS:

Ecco chi sono i parlamentari eletti in Trentino Alto Adige

Sono 18 gli eletti nella regione Trentino-Alto Adige: undici deputati e sette senatori. A Montecitorio la coalizione di centrosinistra ne elegge cinque: uno del Pd e quattro dei partiti autonomisti Svp e Patt.

Pubblicato:22-03-2018 16:53
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:40
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono 18 gli eletti nella regione Trentino-Alto Adige: undici deputati e sette senatori.

A Montecitorio la coalizione di centrosinistra ne elegge cinque: uno del Pd e quattro dei partiti autonomisti Svp e Patt. Nel centrodestra en plein della Lega che ne elegge cinque su cinque. L’undicesimo è del Movimento 5 Stelle.

Al Senato quattro sono del centrosinistra (un Pd e tre Svp); tre del centrodestra (due di Fi e uno di Fratelli d’Italia).


Ecco gli eletti alla CAMERA:

MARIA ELENA BOSCHI (PD), nata a Montevarchi 37 anni fa, è stata eletta a Bolzano nel collegio uninominale. Già ministra per i Rapporti col Parlamento e le riforme, poi sottosegretaria alla presidenza del Consiglio con la delega alle Pari opportunità. E’ alla sua seconda legislatura.

ALBRECHT PLANGGER (SVP), classe ’60 originario dell’alta val Venosta, è stato più volte sindaco di Curon Venosta (Bz). Inizia la sua seconda legislatura forte del 61% preso nel collegio uninominale di Merano.

RENATE GEBHARD (SVP), nata a Bolzano 41 anni fa è un avvocato. Torna alla Camera per la seconda volta grazie al 64% con cui ha vinto il collegio di Bressanone.

MANFRED SCHULLIAN (SVP), è un politico, scrittore e avvocato. Originario di  Caldaro sulla strada del vino (Bz), è membro della commissione Agricoltura di Montecitorio.

EMANUELA ROSSINI (PATT), viene da Pinzolo (Tn), è linguista, studiosa di politiche culturali e scienze della formazione. Insegna Inglese, traduzione e competenze linguistiche presso la facoltà di mediazione linguistica e culturale all’Università degli studi di Milano. Esponente del Patt (Partito autonomista trentino tirolese), è alla sua prima legislatura

MAURIZIO FUGATTI (LEGA), 46 anni, segretario della Lega del Trentino dal 2005. Laureato in scienze politiche, è alla sua terza legislatura.

DIEGO BINELLI (LEGA), geometra, è nato 45 anni fa a Tione di Trento (Tn). Fa il suo ingresso in Parlamento per la prima volta.

GIULIA ZANOTELLI (LEGA), trent’anni, originaria di Livo (Tn) in val di Non. Laureata in scienze politiche, è alla sua prima legislatura.

VANESSA CATTOI (LEGA), 38 anni, di Rovereto (Tn), consigliera comunale ad Ala. Di professione collaboratrice amministrativa scolastica, è al suo primo mandato.

STEFANIA SEGNANA (LEGA) 43 anni, nata a Borgo Valsugana. Era stata prima eletta, poi data per esclusa, ora la decisione che pare essere definitiva: la candidata trentina è stata proclamata eletta nel proporzionale alla Camera in Trentino Alto Adige. il ricalcolo delle schede in Calabria. Salvo sorprese dell’ultima ora dalla Cassazione o dalla giunta per le elezioni.

MICAELA BIANCOFIORE (FI), classe ’70, di Bolzano, sottosegretaria di Stato con delega alla Pubblica amministrazione e la semplificazione, nel Governo Letta, considerata una fedelissima di Berlusconi. La sua elezione in Trentino e’ subordinata alla soluzione del contenzioso elettorale tra Tripodi (Fi) e Orsomarso (Fdi) in Calabria. Se prevalesse Tripodi (Fi), Biancofiore dovrebbe ‘fare spazio’ in Trentino a Stefania Segnana della Lega. Se cosi’ fosse, come pare probabile, Biancofiore sarebbe eletta in Emilia Romagna al posto di Francesca Gambarini.

RICCARDO FRACCARO (M5S), deputato uscente, riconfermato nel collegio plurinominale del Trentino-Alto Adige. E’ stato indicato come ministro per i Rapporti con il Parlamento in un governo Cinque stelle.

Ecco gli eletti al SENATO:

GIANCLAUDIO BRESSA (PD), 62 anni di Belluno, è stato sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari regionali nei governi Renzi e Gentiloni. Per lui si tratta della prima legislatura da senatore, dopo cinque volte da deputato.

JULIA UNTERBERGER (SVP), avvocato, è stata eletta nel collegio uninominale di Merano col 61,1% dei voti.

DIETER STEGER (SVP), eletto nel listino plurinominale, è alla sua prima legislatura. Laureato in giurisprudenza, già presidente del consiglio provinciale di Bolzano e consigliere regionale.

MEINHARD DURNWALDER (SVP), avvocato, nipote dell’ex governatore Luis, eletto nel collegio uninominale di Bressanone col 68,6%.

ELENA TESTOR (FI), eletta nel collegio di Pergine Valsugana. Imprenditrice, presidente del Comun general de Fascia (Comunità della Val di Fassa).

DONATELLA CONZATTI (FI), 44enne di Rovereto, ex segretaria dell’Unione per il Trentino. Alla prima legislatura.

ANDREA DE BERTOLDI (FDI), nato a Bolzano 52 anni fa, è commercialista. E’ la sua prima volta in Parlamento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it