NEWS:

Ecco chi sono i parlamentari eletti in Calabria

Sono in tutto 31 i parlamentari calabresi che approderanno nella XVIII legislatura in parlamento.

Pubblicato:22-03-2018 13:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono in tutto 31 i parlamentari calabresi che approderanno nella XVIII legislatura in parlamento. Alla Camera ci saranno 12 deputati del Movimento 5 stelle, 2 del Partito democratico, 4 di Forza Italia, 1 di Fratelli d’Italia, 1 della Lega e 1 di Liberi e uguali. Al Senato 6 senatori M5s, 1 del Pd, 2 di Forza Italia e 1 della Lega. Al SENATO la Calabria ha eletto 6 senatori M5s, 1 del Pd, 2 di Forza Italia e 1 della Lega.

CAMERA

  • M5S

FRANCESCO FORCINITI, avvocato di Corigliano calabro. Ha studiato presso l’Università Federico II Napoli.  Nato il 2 settembre 1985.

ELISA SCUTELLA’, 31 anni, avvocato di Rossano Calabro.


ALESSANDRO MELICCHIO, 33 anni, ricercatore farmaceutico, di Cosenza.

DALILA NESCI, deputata uscente, vice presidente Commissione Politiche Ue. Nata a Tropea (Vibo Valentia), il 23 settembre 1986. Giornalista pubblicista e laureata presso la facoltà di Giurisprudenza. Nel dicembre 2012 si candida alle ‘parlamentarie’ del Movimento 5 Stelle e viene eletta alle politiche del 2013. E’ al suo secondo mandato in parlamento.

PAOLO PARENTELA, deputato uscente membro della Commissione Agricoltura. E’ nato a Catanzaro, il 1° ottobre 1983. Ha un diploma di istituto tecnico commerciale. E’ al suo secondo mandato da parlamentare.

RICCARDO TUCCI, 32 anni nato a Baden Sorden in Germania, vive a Vibo Valentia. L’elezione e’ stata decisa dalla Cassazione in seguito a ricorso del candidato.

CARMELO MASSIMO MISITI, eletto nel collegio di Castrovillari. Noto chirurgo ortopedico cosentino, è anche membro del direttivo del Collegio Italiano Chirurghi e direttore scientifico della Società Italiana di Artroscopia. Svolge la sua professione a Rende (Cosenza). Per oltre 13 anni ha lavorato, grazie ad Orthopaedics Onlus, associazione di volontariato, in Camerun, Tanzania, Eritrea e Sud America.

FRANCESCO SAPIA, nato a Rossano nel 1975, eletto nel collegio di Corigliano Calabro. Giornalista pubblicista, consulente in comunicazione, social media manager, content manager per professione, fotoamatore per passione. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università della Calabria. Attivista a Corigliano e consigliere uscente del Consiglio comunale.

ANNA LAURA ORRICO, 37 anni, eletta nel collegio di Cosenza. Project manager  Giovani&Futuro Comune, Co-founder di Talent Garden Cosenza, il primo spazio di coworking in Calabria dedicato all’innovazione digitale. Event manager per le aziende, per il settore culturale e le organizzazioni non-profit. Laurea in Scienze Politiche, Master in Europroject Management, Corso di Perfezionamento in Studi Africani, Corso di I livello per Operatori della Solidarietà Internazionale e di II livello sul Ciclo del Progetto. Esperienze professionali in Italia ed all’estero.

ELISABETTA BARBUTO, eletta nel collegio di Crotone. Avvocato e docente. Attivista crotonese. Ha studiato Giurisprudenza.

PINO D’IPPOLITO, eletto nel collegio di Catanzaro.  Avvocato e docente universitario. Esperto in materia ambientale e tutela dei consumatori. Nato a Nicastro.

FEDERICA DIENI, eletta nel collegio di Reggio Calabria. Deputata uscente commissione Affari costituzionali. Laureata in Giurisprudenza, master in cooperazione internazionale. Nata il 6 marzo 1986. E’ al suo secondo mandato in Parlamento.

  • FORZA ITALIA

ROBERTO OCCHIUTO, deputato uscente commissione Politiche Ue. Nato a Cosenza  il 13 maggio 1969. Laurea in scienze economiche e sociali. Dirigente di azienda privata.  E’ fratello del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto.

JOLE SANTELLI, avvocato, deputata uscente commissione Giustizia, già sottosegretario alla Giustizia del Governo Letta, sia nel secondo che nel terzo Governo guidato da Silvio Berlusconi (dal 2001 al 2006). E’ iscritta a Forza Italia dal 1994.

MARIA TRIPODI, di Melito Porto Salvo (Reggio Calabria), 35 anni, è responsabile nazionale dell’organizzazione giovanile di Forza Italia E’ stata candidata (non eletta) alle europee del 2014, dov’è stata la 13ª più votata della lista di Forza Italia nella circoscrizione del Sud Italia con 15.923 voti. La sua elezione in parlamento è pero’ in bilico a causa delle ulteriori verifiche effettuate dalla Corte d’Appello di Catanzaro nei verbali di alcune sezioni del collegio camerale Calabria Sud. Se la Cassazione, o la Giunta per le elezioni della Camera, decidesse di attribuire a Fdi il seggio, Tripodi lo perderebbe in favore di Fausto Orsomarso (FDI).

FRANCESCO CANNIZZARO, eletto nel collegio di Gioia Tauro. Attualmente consigliere regionale, già consigliere della Provincia di Reggio Calabria, con delega al turismo e spettacolo, e componente della commissione consiliare Attività produttive ed agricoltura, e consulente per l’Assessorato regionale alle Attività produttive. Componente del coordinamento della Regione Calabria ‘Anci Piccoli Comuni’. Consigliere al comune di Santo Stefano in Aspromonte, dove ricopre il ruolo di assessore con delega al Turismo, Politiche ambientali, giovanili e sociali e attività produttive. Nato a Reggio Calabria il 24 giugno 1982. Laureato in Scienze del servizio sociale per operatori pluridisciplinari ed interculturali d’area mediterranea.

  •    PARTITO DEMOCRATICO

BRUNO BOSSIO, deputata uscente Commissione Trasporti. Nata a Grimaldi (Cosenza), il 15 aprile 1957. Laurea in filosofia. Dirigente di azienda privata.  E’ stata segretaria regionale in Calabria della Fgci. (Federazione Giovanile Comunista Italiana) e responsabile femminile eletta nella segreteria regionale del PCI. Da sempre impegnata sulle tematiche femminili. Viene eletta la prima volta alla Camera con il Pd alle elezioni del 2013.

ANTONIO VISCOMI, vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria, è nato a Petrizzi (CZ) nel 1961. Ha conseguito il diploma di specialista in Diritto del lavoro. Ricercatore dal 1992 e poi professore ordinario di Diritto del Lavoro dal 1999 nell’Università di Catanzaro, si è occupato particolarmente di lavoro e organizzazione nelle pubbliche amministrazioni, mercato del lavoro, lavoro immigrato, discriminazioni e società multiculturale oltre che degli istituti fondamentali del rapporto di lavoro.

  • LEGA

DOMENICO FURGIUELE, laureato in Scienze dell’educazione, imprenditore edile, coordinatore Regione Calabria presso Noi con Salvini.

  • LEU

NICO STUMPO, deputato uscente, membro della Commissione Agricoltura. Eletto nel 2013 con il Pd passa dal 28 febbraio 2017 con Articolo 1-Mdp. E’ nato a Catanzaro, il 20 agosto 1969. Originario di Cotronei (provincia di Crotone) vive a Roma. Inizia a fare politica nella Fgci e dopo lo scioglimento del Pci aderisce prima a Rifondazione Comunista e poi nel 1995 ai Comunisti Unitari di Famiano Crucianelli; in seguito confluisce nei Democratici di Sinistra come responsabile nazionale per le politiche sociali della Sinistra Giovanile. Dal 2001 è responsabile del tesseramento ai DS, ruolo ricoperto fino al 2003 quando entra in segreteria nazionale, rimanendovi fino allo scioglimento del partito. In seguito è membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico di cui diventa responsabile organizzazione nel novembre 2009 (ricopre la carica fino al 2013).

  • FRATELLI d’ITALIA

WANDA FERRO, eletta nel collegio di Vibo Valentia. Vicepresidente del Parco nazionale della Sila, è stata consigliere comunale per An, assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro e presidente della Provincia.  Nata a Catanzaro il 24 marzo del 1968. Laurea in Lettere Moderne.  È la prima donna eletta presidente di una Provincia calabrese.

FAUSTO ORSOMARSO. Eletto nel collegio Catanzaro-Vibo Valentia- Reggio Calabria. Al secondo mandato di consigliere regionale. Vicepresidente della II Commissione consiliare ‘Bilancio, Programmazione economica e Attività produttive, Relazioni dell’Unione europea, Relazioni con l’estero’. E’ nato a Cosenza il 18 agosto 1971. Laureato in Economia aziendale, è dottore di ricerca in storia economica e società del Mediterraneo. Nel 2017 aderisce a Fratelli d’Italia. La sua elezione in parlamento è in bilico e subordinata alla decisione della Cassazione o della giunta per le elezioni della Camera. Se respingessero il suo ricorso, Orsomarso dovrebbe lasciare in favore di Maria Tripodi (Fi).

SENATO

  • M5S

BIANCA LAURA GRANATO, nata a Catanzaro il 31 agosto 1970. Insegnante tra le piu’ attive nella battaglia contro la ‘Buona scuola’ del governo Renzi. Laurea in lettere classiche. Già candidata sindaco alle amministrative del 2017.

GIUSEPPE AUDDINO, nato a Polistena il 26 aprile 1971. Insegnante di matematica e fisica. Ha studiato Fisica della materia. Già candidato alle politiche del 2013 e alle Regionali del 2014 senza essere eletto.

ROSA SILVANA ABATE. Nata a Corigliano Calabro l’11 dicembre 1963. Attivista M5s a Corigliano, particolarmente impegnata sui temi dell’ambiente. Ha studiato Giurispudenza.

MARGHERITA CORRADO, eletta nel collegio di Crotone. Archeologa, si è battuta per la salvaguardia dei beni archeologici calabresi contro la cementificazione della costa.  Nata a Crotone nel 1969. Si è laureata in Lettere Classiche (indirizzo archeologico) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia di Matera. Referente del Gruppo FAI di Crotone dal 2013.

NICOLA MORRA, eletto nel collegio di Cosenza. Nel suo mandato nella legislatura appena conclusa è stato capogruppo dal 17 giugno 2013 al 29 settembre 2013. E’ docente di filosofia e storia. Nato il 5 luglio 1963 a Genova. Residente a Cosenza. E’ al suo secondo mandato parlamentare.

GELSOMINA VONO (detta Silvia), eletta nel collegio di Catanzaro. Avvocato, è stata assessore comunale a Soverato (Catanzaro) per una lista civica vicina al Pd. E’ stata dirigente regionale politiche di genere Idv.

  • FORZA ITALIA

GIUSEPPE TOMMASO VINCENZO MANGIALAVORI, nato a Merano l’11 febbraio 1975. Senologo attualmente in esercizio a Vibo Valentia e Siderno, alla prima esperienza in Consiglio regionale, coordinatore di Forza Italia a Vibo Valentia.

MARCO SICLARI, eletto nel collegio di Reggio Calabria. Medico-imprenditore. Nato il 25 Maggio 1977 a Reggio Calabria. Fondatore e Promotore di diversi “Circoli Azzurri” nelle regioni Lazio, Campania e Calabria. E’ stato Consulente esperto nel settore dell‘’imprenditoria giovanile, presso la presidenza del Consiglio dei ministri, a palazzo Chigi, Governo Berlusconi.

  • LEGA

MATTEO SALVINI, nato a Milano il 9 marzo 1973. Candidato premier della Lega di cui è segretario nazionale. Parlamentare europeo uscente.

  • PD

ERNESTO MAGORNO, nato a Diamante il (Cosenza) il 21 giugno 1961. Deputato uscente Commissione Giustizia.  Laurea in giurisprudenza. Avvocato lavorista. È stato avvocato di parte civile, dal 2006 al 2009, nel processo ESMA, sui desaparecidos in Argentina. È stato sindaco di Diamante (2007/2013) e, inoltre, dal 2004 al 2013, consigliere provinciale e capogruppo del PD alla Provincia di Cosenza. Il 23 febbraio 2014 viene eletto Segretario regionale del PD Calabria e porta a termine il mandato.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it