Ecco chi sono i parlamentari eletti in Abruzzo

ROMA – Sono 21 i parlamentari eletti in Abruzzo. Dei 14 neo deputati 8 arrivano dalla lista del Movimento Cinque Stelle, 2 rispettivamente dal Pd, Forza Italia e Lega. Dei 7 neosenatori 3 rappresentano il M5S, 1 il Pd, 1 Forza Italia, 1 la Lega, 1 altre realtà del centrodestra.

Eletti alla CAMERA:

  • PARTITO DEMOCRATICO
    STEFANIA PEZZOPANE, 58 anni, è stata presidente della Provincia dell’Aquila, senatrice uscente, membro della Commissione Lavoro.
    CAMILLO D’ALESSANDRO, nato nel 1976 ad Arielli, in Provincia di Chieti, consigliere della Regione Abruzzo, è ex sottosegretario alla Giunta regionale e commissario del Partito Democratico di Ortona (Chieti).
  • MOVIMENTO 5 STELLE:
    GIANLUCA VACCA, nato a Roma nel 1973, è deputato uscente della Commissione Cultura, docente di lettere e latino nelle scuole secondarie.
    DANIELA TORTO, nata a Chieti, 32 anni, vive a Bucchianico. E’ insegnante di pianoforte, è alla sua prima esperienza parlamentare
    VALENTINA CORNELI, avvocato costituzionalista, classe 86, attivista per i diritti civili.
    FABIO BERARDINI, nato a Teramo nel 1990, è consigliere comunale del Movimento 5 Stelle nella sua città.
    ANTONIO ZENNARO, 34 anni, nato in Veneto vive a Tortoreto, lavora nel settore finanziario, dal 2013 è presidente del Comitato di Controllo di un fondo di Private Equity
    DANIELE DEL GROSSO, nato a Chieti nel 1981, è deputato uscente, membro della Commissione Affari esteri della Camera, è stato vicecapogruppo del Movimento alla Camera.
    ANDREA COLLETTI, nato a Pescara nel 1981, già membro della Commissione Giustizia della Camera e capogruppo alla Camera per i 5 Stelle.
    CARMELA GRIPPA, classe ’73, alla prima esperienza parlamentare, ha lavorato nel settore postale e dell’autotrasporto.
  • LEGA:
    GIUSEPPE ERCOLE BELLACHIOMA, alla prima esperienza parlamentare, è segretario regionale del partito.
    LUIGI D’ERAMO, nato a L’Aquila nel 1976, commerciante, già consigliere comunale de L’Aquila, è stato assessore allo sport, opere pubbliche, formazione, politiche urbanistiche.
  • FORZA ITALIA:
    ANTONIO MARTINO, nato a Messina nel 1942, professore di storia e scienze politiche, è stato ministro degli affari esteri e della difesa nei governi Berlusconi I e II.
    GIANFRANCO ROTONDI, avellinese, classe 1960, politico e giornalista, già ministro per l’attuazione del programma di governo del governo Berlusconi IV.

Eletti al SENATO:

  • MOVIMENTO 5 STELLE:
    GIANLUCA CASTALDI, senatore uscente di Vasto, classe 1970, è stato membro della Commissione Industria, Commercio e Turismo e della Commissione per la semplificazione.
    GABRIELLA DI GIROLAMO, attivista sulmonese, ha 40 anni, era candidata alle regionali del 2014.
    PRIMO DI NICOLA, abruzzese, nato a Castellafiume (L’Aquila) nel 1952, è giornalista, ha collaborato con L’Espresso e il Fatto Quotidiano, dal 2016 è stato direttore de “Il Centro”.
  • FORZA ITALIA:
    PAGANO NAZARIO, nato a Napoli nel 1957, vive e lavora a Pescara dove esercita la professione di avvocato, è stato presidente del gruppo consiliare di Forza Italia, è presidente del consiglio regionale dell’Abruzzo.
    ALTRI DI CENTRODESTRA:
    GAETANO QUAGLIARIELLO, nato a Napoli nel 1960, eletto nel collegio de l’Aquila nella lista ‘Noi con l’Italia- Udc’, è politico, accademico e costituzionalista, giunto al terzo mandato da senatore.
  • LEGA:
    ALBERTO BAGNAI, nato nel 1962 a Firenze, è economista, politico e divulgatore scientifico italiano, saggista e opinionista de il Fatto Quotidiano e il Giornale.
  • PD:
    LUCIANO D’ALFONSO, nato a Lettomanoppello nel 1965, è stato presidente della provincia di Pescara, sindaco di Pescara, è presidente della Regione Abruzzo dal 26 maggio 2014.
22 Marzo 2018
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»