NEWS:

In Italia il 15% degli studenti abbandona, ecco il progetto #kissarai

La percentuale di giovani che abbandonano gli studi in Italia e' del 15%, contro una media europea dell'11,1%

Pubblicato:22-03-2018 11:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:39
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In Italia, un giovane su sei abbandona gli studi, un fenomeno che costa unámiliardo e mezzo di euro all’anno al nostro Paese. Per questo nasce ‘#Kissa’rai, il progetto guida per tornare a crescere’, uno strumento per aiutare i giovani a costruire il proprio futuro all’interno della scuola, pensato e promosso dall’associazione Be With Us onlus, che si occupa di problemi di emergenza educativa.

Obiettivo del progetto e’ contrastare la poverta’ educativa e culturale, dando la stessa possibilita’ a tutti i ragazzi di apprendere e sviluppare capacita’ e aspirazioni e cercando di trattenerli a scuola piu’ possibile per tenerli lontani dalla criminalita’ minorile, che ha tra le cause principali proprio l’abbandono scolastico. Il progetto si svolge alternando momenti d’aula a momenti esperienziali, in cui si effettuano attivita’ di role play2, durante i quali emergono la personalita’ e la creativita’ di ognuno e vengono insegnati loro valori come la ‘liberta’ di essere’, l’educazione nella vita virtuale e la lotta contro la violenza.
La percentuale di giovani che abbandonano prematuramente gli studenti in Italia e’, secondo dati Istat ed Eurostat, del 15%, contro una media europea dell’11,1%, sopra l’obiettivo stabilito dall’Ue del 10%. Di questo 15%, il 17,7% e’ composto da ragazzi e il 12,2% da ragazze, mentre, per quanto riguarda le singole regioni, la percentuale piu’ bassa viene registrata nel Veneto (10%), la piu’ alta, del 25,4%, in Sicilia. #Kissa’rai si propone di recuperare questo gap,ástimolando empatia, condivisione, socialita’ e visione sistemica. Infatti, secondo lo studio dell’Oecd Benessere Sociale ed Economico, gli studenti che partecipano a programmi che rafforzano le competenze personali e l’educazione a riconoscere e vivere le emozioni e poi gli affetti,áriescono ad affermare se stessi (tre giovani su quattro trovano lavoro con laurea).
Be With Us ha gia’ avviato due progetti #Kissa’rai, nel novembre 2016, con il coinvolgimento di quattro classi secondarie quattro classi terze del liceo scientifico statale ‘Antonio Labriola’ di Ostia, una zona difficile, nota alla cronaca per gli episodi legati alla criminalita’ organizzata e unico municipio di Roma commissariato nel 2016 per sospetta infiltrazione mafiosa.
Per misurare l’efficacia di questo progetto, l’associazione ha realizzato, in collaborazione con la Human Foundation, un’analisi Sroiá (Social Return On Investment) ex ante che stima il ritorno dell’impatto sociale di #Kissa’rai. Sono stati utilizzati due livelli di misurazione: il primo stimando la reazione dei partecipanti attraverso la compilazione di una scheda di gradimento al termine di ogni modulo che compone l’intero percorso, il che consente di raccogliere la valutazione soggettiva di ogni partecipante. Il secondo rilevando l’apprendimento, cioe’ verificando che i concetti trasmessi e sperimentati durante tutto il percorso siano poi stati non solo recepiti, ma mantenuti nel tempo dagli alunni. Gli adolescenti attualmente seguiti sono circa 200. Per ognuno di loro e’ necessario un investimento di 200 euro nell’arco di tre anni per un beneficio sociale atteso dal progetto di 352 euro, con un ratio Sroi di 1,76, che rappresenta il 76% di valore aggiunto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it