NEWS:

A Roma il Maxxi ricorda Aldo Moro grazie all’opera di Francesco Arena

Per il quarantennale di via Fani verrà esposta una riproduzione della cella di prigionia dello statista

Pubblicato:22-02-2018 10:57
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:30
Autore:

aldo moro
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – In occasione del quarantennale della strage di via Fani, il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo rende onore alla memoria di Aldo Moro. E lo fa attraverso lo sguardo di un artista, Francesco Arena: la sua opera 3,24 mq, che riproduce in dimensioni reali l’angusto spazio nel quale Moro fu tenuto prigioniero per 55 giorni, sarà esposta dal 16 marzo al 9 maggio (date del rapimento e del ritrovamento del corpo) nel cuore del museo, nella galleria che ospita la collezione permanente con ingresso libero dal martedì al venerdì. Durante i 55 giorni di esposizione, saranno organizzati incontri con storici, studiosi, giornalisti, scrittori: per non dimenticare.

“Avevamo già in programma questa celebrazione, ma oggi più che mai ci sembra necessaria- spiega Giovanna Melandri, presidente Fondazione MAXXI- Anche un’istituzione come il MAXXI deve fare la sua parte per contrastare ogni segnale di imbarbarimento del clima culturale e sociale del nostro Paese. Ci auguriamo che vengano in tanti, soprattutto giovani, ad assistere agli incontri e a vedere con i propri occhi un’opera d’arte che ci fa rivivere in modo profondamente toccante uno dei momenti più tragici della nostra storia recente”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it