NEWS:

Economia. Bolzonello: “Crescono produzione e vendite, c’è fiducia per ripresa”

TRIESTE - "Nell'arco di pochi giorni questo è il

Pubblicato:22-02-2016 18:20
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

20130702185241006_BolzonelloProvinceOOSSTRIESTE – “Nell’arco di pochi giorni questo è il secondo macrodato positivo che ci sta indicando una traiettoria di crescita, anche se è ancora presto parlare di uscita dal tunnel della crisi. Tuttavia se in Friuli Venezia Giulia sono in aumento la produzione e l’export da una parte, come dimostrano i dati di Unindustria, nonchè la crescita dei contratti a tempo indeterminato, come dichiarato dall’Inps, vuol dire che i presupposti per risalire la china ci sono tutti”.
Così il vicepresidente della Regione e assessore alle Attvità produttive, Sergio Bolzonello, commenta l’indagine congiunturale regionale riguardante il 4. trimestre del 2015 illustrata oggi da Confindustria FVG.
“Dal canto nostro- spiega ancora Bolzonello- attraverso Rilancimpresa, insieme alle categorie economiche, abbiamo gettato  le basi per avviare un percorso condiviso di crescita. Il manifatturiero, che esce in parte ridimensionato dalla crisi, ha mantenuto salda la capacità di trainare export e fatturato; lo dimostrano il balzo in avanti di 5 punti della produzione e le vendite totali al +7,6 per cento. L’ulteriore obiettivo da conseguire, in sinergia con le politiche del lavoro, h il completamento del ciclo con segnali di ripresa anche sul versante occupazionale. Se h vero che i dati di Confindustria in questo settore parlano di un -0,2 per cento, la scorsa settimana però abbiamo visto quali siano gli effetti positivi del Jobs Act in Friuli Venezia Giulia. Quest’ultimo aspetto rappresenta un importante passo in avanti che potrà portare ad un ulteriore incremento della domanda interna”.
“Di fronte a questi dati postivi- conclude il vicepresidente- il recupero della competitività potrà avvenire solo se continueremo a lavorare per dare sempre più forza a una manifattura capace di misurarsi a livello internazionale per il suo elevato valore di innovazione. Non meno importante sar` poi la capacit` di saper attrarre nuovi investimenti da riversare nel sistema ed infine la semplificazione della parte burocratica, per consentire agli imprenditori di essere efficaci nel loro lavoro”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it