NEWS:

Tumore al collo dell’utero: in Italia 2.100 nuovi casi nel 2015

In Italia solo il 70% delle dodicenni aderisce

Pubblicato:22-02-2016 12:03
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

women holding her hands in circle shape in front of her stomach
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

donna_

In Italia solo il 70% delle dodicenni aderisce alla vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano (HPV). Tre ragazze su dieci, quindi, non sono coperte da questo strumento di prevenzione che è in grado di proteggere da una delle neoplasie più frequenti nelle giovani donne: il tumore del collo dell’utero, che nel 2015 in Italia ha fatto registrare circa 2.100 nuovi casi. Non solo.

L’HPV può causare il cancro a altre parti del corpo come vulva, vagina, pene, ano, bocca e faringe. “Esistono oltre 120 varianti dell’HPV- fa sapere l’Aiom (Associazione italiana di Oncologia Medica)- che si differenziano a seconda del tessuto che colpiscono e per la gravità degli effetti. I tipi 16 e 18 sono ad alto rischio e sono responsabili di circa il 70% di tutti i tumori del collo dell’utero e possono causare anche il cancro a vulva, vagina e ad altre parti del corpo- conclude- come ano e pene e al distretto testa-collo”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it