NEWS:

Dissesto idrogeologico, Italia Sicura: “Obiettivo è 1,2 miliardi di euro/anno per gli interventi”

Lo chiarisce alla 'Dire' il direttore dell'unità di missione di palazzo Chigi per il dissesto idrogeologico, 'Italia Sicura', Mauro Grassi a margine di un convegno di Ance sulle città resilienti.

Pubblicato:22-02-2016 12:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:01

pnrr
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

dissesto idrogeologico

“Noi dovremmo passare da una cifra media di 500 milioni l’anno, che poi sono diventati 350 milioni perché il livello di realizzazione è stato molto più basso di quanto è stato impegnato- a 1,2 miliardi. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati per i prossimi anni“. Lo chiarisce alla ‘Dire’ il direttore dell’unità di missione di palazzo Chigi per il dissesto idrogeologico, ‘Italia Sicura’, Mauro Grassi a margine di un convegno di Ance sulle città resilienti.

“Ovviamente tutto dipende dalle disponibilità finanziarie- specifica-, ma a 1 miliardo l’anno praticamente già ci siamo. Penso che arrivare a 1,2 miliardi e io spero, non è escluso se le finanze si rimettono a posto, si possa andare anche a livelli più elevati, a fronte di 3,5 miliardi di danni l’anno, sia una cifra che sta nelle cose. Non è campata in aria, non è fuori dalla portata del Paese”.


Lo “slogan” dell’unità di missione è di investire sulle misure di mitigazione del rischio idrico 7 miliardi in 7 anni: “Di questi- fa sapere Grassi-, 3,5 miliardi derivano dai fondi di coesione, 1,5 miliardi dai fondi europei e altri 2 vogliamo chiederli alla Bei come prestito, c’è già la possibilità con l’ultima legge di stabilità. Non è che li abbiamo già in tasca, però questa cifra è già preventivabile. Di lì vorremmo aggiungere qualcosa e arrivare almeno a 1,2 miliardi di interventi all’anno”. La cifra già impegnata è di 750 milioni di euro complessivi per l’apertura dei cantieri di interventi infrastrutturali mirati.

di Carlandrea Adam Poli, giornalista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it