NEWS:

Roma, 1.200 autori e 650 incontri per ‘Più libri più liberi’

‘Più libri più liberi’, la fiera della piccola e media editoria si svolgerà dal 5 al 9 dicembre all’interno della Nuvola dell’Eur, a Roma.

Pubblicato:21-11-2018 14:01
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Condividi l’articolo:


ROMA – Oltre 1.200 autori, 650 appuntamenti e 511 espositori. Sono i numeri della diciassettesima edizione di ‘Più libri più liberi’, la fiera della piccola e media editoria che si svolgerà dal 5 al 9 dicembre all’interno della Nuvola dell’Eur, a Roma. Il fil rouge di tutta la manifestazione, che lo scorso anno registrò il record di oltre 100.000 presenze, sarà ‘Un nuovo Umanesimo’, inteso come la riaffermazione di un profondo senso di solidarietà tra le persone.

Gli ospiti della manifestazione

Su questo tema si confronteranno ospiti come gli scrittori Abraham Yehousha e Joe Lansdale, ma anche l’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano e Ilaria Cucchi, che insieme a Carlo Bonini presenteranno il graphic novel ‘Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi’.
Tra gli ospiti più attesi della fiera anche Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Paolo Giordano, Michela Murgia, Fabio Stassi, Philippe Forest, Luciano Canfora e Giorgio Agamben. Ma durante la fiera ci sarà spazio anche per la politica con i direttori dei maggiori quotidiani italiani: Mario Calabresi, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana e Marco Travaglio. Tanto spazio sarà dato anche alla letteratura per ragazzi e un grande regalo per loro il buono libro da 10 euro da spendere in fiera.


Gli scrittori che parteciperanno

Tra gli scrittori italiani che parteciperanno alla fiera ci saranno Gianluigi Ricuperati, Paolo Di Paolo, Marco Lodoli, Dacia Maraini, Roberto Alajmo, Francesco Piccolo, Nadia Terranova, Vanni Santoni, Teresa ciabatti e Carola Susani.
Tra gli autori stranieri invece da segnalare Michael Dobbs autore della Trilogia di House of Cards ma anche Gary Young, Natasha Wodin, Edith Bruck e Diego Zuniga.
In un’edizione dedicata alla riscoperta della centralità dell’essere umano non poteva mancare una nutrita selezione di incontri storici e filosofici. Particolarmente significativa la presentazione del nuovo vocabolario Treccani alla quale parteciperanno Massimo Bray e Luca Serianni. Tra gli eventi più attesi anche gli incontri con Giorgio Agamben, Luciano Canfora e Domenico De Masi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it