NEWS:

Chi può accedere alle agevolazioni Metrebus Lazio?

TUTTI i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 €. Sono state

Pubblicato:21-11-2018 14:14
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:38
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

TUTTI i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio con un reddito ISEE non superiore ai 25.000 €. Sono state introdotte anche delle agevolazioni rivolte a tutti i nuclei familiari residenti nel territorio della Regione Lazio senza limitazioni di reddito ISEE. Cosa si intende per “Nucleo mono genitoriale”? Si definisce nucleo mono genitoriale la famiglia costituita da un solo genitore ed uno o più figli. La definizione dei componenti del nucleo familiare è reperibile sulla certificazione ISEE. Possono richiedere l’agevolazione anche i disoccupati e gli inoccupati? Si. La campagna di agevolazione è rivolta a tutti indistintamente: studenti, lavoratori, inoccupati, disoccupati, pensionati ecc..

Agevolazioni tariffarie senza limite ISEE

Chi può fruire delle Agevolazioni Tariffarie sul TPL senza limitazioni di reddito ISEE? Tutti i cittadini residenti nel territorio della Regione Lazio il cui nucleo familiare sia già in possesso di un abbonamento annuale al TPL in corso di validità ed acquistato a prezzo intero. Qual è la percentuale di agevolazione di cui è possibile usufruire? La percentuale di agevolazione è del 10% (applicata sull’importo intero del titolo di viaggio selezionato). Per quale tipologia di abbonamento è applicata l’agevolazione? L’agevolazione del 10% è applicata esclusivamente sull’acquisto di ogni abbonamento Metrebus, ulteriore al primo acquistato a prezzointero, valido per un numero di zone superiori a 2. Per quale tipologia di abbonamento NON è applicata l’agevolazione? L’agevolazione del 10% non è applicabile per l’acquisto di:

  • Abbonamenti per il trasporto pubblico comunale;
  • Abbonamenti Metrebus validi per 1 o 2 zone;
  • Abbonamenti Metrebus validi per la sola zona di Roma;
  • Abbonamenti Interregionali.

Cosa si intende per “abbonamento annuale acquistato a prezzo intero”? L’agevolazione è riconosciuta solo nel caso in cui nel nucleo familiare sia stato già acquistato uno dei seguenti abbonamenti annuali a prezzo intero:


  • Abbonamento per il trasporto pubblico comunale;
  • Abbonamento Metrebus
  • Abbonamento Interregionale.

C’è un termine di scadenza entro il quale inserire la richiesta di agevolazione? Sarà possibile inserire la richiesta di agevolazione nel sistema fino ad esaurimento del fondo destinato alla campagna oppure fino al 31 dicembre 2018. Cosa devo fare per ottenere l’agevolazione? Per ottenere l’agevolazione dovrai, innanzitutto, effettuare la registrazione anagrafica nel nostro Sistema di ciascun utente che sarà poi titolare della Metrebus card.  Dopo aver effettuato la registrazione anagrafica ed effettuato l’accesso al Sistema, potrai cliccare sul comando “Richiesta Abbonamento Agevolato al 10%”. Verranno visualizzate 4 schede progressive: 1. ANAGRAFICARiepiloga i tuoi dati anagrafici (colui che sarà l’intestatario dell’abbonamento) 2. DETTAGLIO TITOLOIn questa scheda dovrai indicare i dati dell’intestatario e dell’abbonamento annuale in corso di validità acquistato a prezzo intero presente nel tuo nucleo familiare ed allegare copia dell’abbonamento 3. DESTINAZIONEInserisci i dati della destinazione che necessiti raggiungere 4. TITOLO DI VIAGGIOSeleziona il titolo di viaggio per cui richiedi l’agevolazione Al termine dell’inserimento della richiesta o tramite email che riceverai sarà possibile stampare un pdf.  Per la validazione della richiesta di agevolazione da parte di un operatore municipale/comunale, la documentazione da consegnare presso l’ufficio preposto del tuo municipio/comune di appartenenza è:

  • La stampa del riepilogo della richiesta
  • Una copia del documento di identità

Ho consegnato tutta la documentazione presso il mio municipio/comune di appartenenza. Cosa devo fare? Dopo aver consegnato la documentazione presso il tuo municipio/comune di appartenenza, un operatore verificherà che l’intestatario dell’abbonamento annuale acquistato a prezzo intero faccia parte del tuo nucleo familiare ed eventualmente approverà la tua richiesta. Una volta approvata la tua richiesta riceverai una email di conferma da parte del sistema. Nei giorni successivi all’approvazione, con la creazione delle liste degli aventi diritto, riceverai un’ulteriore email contenente un Voucher valido per l’acquisto/ricarica del tuo abbonamento agevolato.

Vai alla pagina principale


Cos’è il sistema Metrebus?


Ecco tutte le agevolazioni


Ecco tutte le zone coperte


Guida alla registrazione


Incentivi per Bici

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it