NEWS:

Lorenzin: “Per l’autismo è importantissima la diagnosi precoce”/VIDEO

Il ministro della Salute interviene al XVII Convegno nazionale dell'Istituto di Ortofonologia

Pubblicato:21-10-2016 17:13
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 09:12

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

convegno_ido_lorenzin

ROMA – “Uno dei temi dei Lea è riuscire a fare diagnosi precoce e ad intercettare le sindromi autistiche, ma questo riguarda anche altre malattie che hanno a che fare con i disturbi del comportamento. Ed è molto ma molto importante riuscire a diagnosticare precocemente, perché in alcuni casi può fare veramente una grande differenza nell’aiutare il bambino a superare alcuni aspetti della patologia. Noi per questo abbiamo fortemente voluto creare nei nuovi Lea un ‘gioco di squadra’ tra i vari soggetti e attori coinvolti in questo disturbo”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervistata dall’agenzia Dire in occasione del XVII Convegno nazionale dell’Istituto di Ortofonologia. L’evento è in corso a Roma ed è in programma fino a domenica presso l’auditorium di via Rieti, 13.


“È molto importante lavorare sulle famiglie- ha proseguito Lorenzin- e sensibilizzarle per affrontare questo momento, che è sicuramente difficile, cioè la diagnosi di una malattia come l’autismo. Bisogna quindi aiutarle in questa fase delicata, dando loro anche strumenti per intercettare quei sintomi che possono far emergere o sospettare una sindrome autistica, seguendole poi nel loro percorso. I nuovi Lea faranno tutto questo e sarà nostro compito vigilare affinché vengano applicate queste procedure nello stesso modo in tutto il territorio nazionale“. Ma quando partiranno le Linee guida sull’autismo? “In questo senso sta lavorando l’Istituto superiore di sanità- ha risposto il ministro- e i Lea sono ormai in fase di approvazione ultima alla Camera. Da gennaio, quindi- ha concluso infine Lorenzin- credo che inizieremo con questa nuova fase”.



di Carlotta di Santo, giornalista professionista

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it