NEWS:

Maltempo in Campania, Coldiretti : 80mila bottiglie di Falanghina e Aglianico del Sannio Doc nel fango

Ma a rischio ci sono "anche le produzioni del prossimo anno perché i terreni invasi dall'acqua impediscono la preparazione dei nuovi raccolti.

Pubblicato:21-10-2015 15:36
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:40

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

falanghina-aglianico“Sono ottantamila le bottiglie di vino Falanghina e Aglianico del Sannio Doc sepolte nel fango a causa dell’ondata di maltempo che ha allagato la Cantina di Solopaca dove si lavora per salvare le pregiate produzioni”. E’ quanto afferma la Coldiretti nel lanciare l’allarme a sostegno di una delle più grandi aziende vitivinicole del Beneventano, con circa seicento agricoltori soci e mille ettari di vigneti, finita sott’acqua a causa dello straripamento di un torrente con gravissimi danni alla struttura. “Il fango ha invaso la cantina seppellendo le bottiglie di vino Doc oltre a distruggere materiali. Si allunga così- rileva la Coldiretti- il conto dei danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo nelle campagne campane, con frane e smottamenti, vigneti Doc e ortaggi travolti, oltre a strutture di trasformazione destinate al deposito di sementi e alla produzione alimentare”.

Ma a rischio ci sono “anche le produzioni del prossimo anno perché i terreni invasi dall’acqua impediscono la preparazione dei nuovi raccolti. È necessario- conclude l’associazione agricola- rimettere in piedi le imprese colpite con interventi immediati di sostegno ed occorre un intervento straordinario in una condizione straordinaria”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it