NEWS:

Fiumicino, dal 24 settembre il ponte della Scafa riapre in entrambi i sensi di marcia

Dopo la chiusura per i controlli di sicurezza, è stata decisa la riapertura parziale a senso unico alternato

Pubblicato:21-09-2018 16:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:29
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Confermo che il 24 settembre alle 7 del mattino il ponte sara’ aperto al traffico in entrambi i sensi di marcia per i veicoli leggeri, inferiori alle 6 tonnellate, per i mezzi di soccorso e del trasporto pubblico”. Cosi’ l’ing. Antonio Mallamo, amministratore unico di Astral spa, nel corso di un’intervista ad Astral Infomobilita’. “Con 1 milione e mezzo di euro e un mese di chiusura totale programmata del Ponte riusciremo a renderlo agibile per i prossimi 30 anni- continua- I primi interventi al Ponte della Scafa sono stati effettuati nel 2004, l’anno dopo la nascita di Astral S.p.a., e hanno interessato le murature, nello specifico le spalle del ponte ai fini del loro consolidamento. Un ulteriore intervento di consolidamento e’ stato attuato, poi, anche nel 2005 a causa dell’erosione del Tevere. Dal 2006 al 2016 il Ponte e’ stato tenuto costantemente sotto controllo con interventi di manutenzione straordinaria. Nel 2016 abbiamo deciso di fare indagini piu’ approfondite, come la mappatura dei processi di corrosione delle armature e del degrado del calcestruzzo, il rilievo morfologico del Ponte, la verifica dei giunti di dilatazione. I risultati di laboratorio sono stati forniti dall’Universita’ Roma Tre. All’esito di queste indagini abbiamo rilevato che le armature esterne erano fortemente ossidate“.

L’annuncio del governatore Zingaretti

 

“Il Ponte della Scafa sarà riaperto al traffico leggero, ai mezzi di soccorso e al trasporto pubblico locale in entrambi i sensi di marcia da lunedì 24 Settembre”. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al termine di una riunione tecnica che si è svolta questa mattina presso gli uffici della Regione con tutti gli enti istituzionali ed i soggetti coinvolti. 


Il Ponte della Scafa riapre a senso unico alternato

“Il senso unico alternato sul Ponte della Scafa partirà il 29 agosto alle 6. Grazie alle continue pressioni siamo riusciti a ottenere il passaggio dei mezzi di soccorso (vigili del fuoco compresi), il passaggio pedonale e soprattutto il passaggio del trasporto pubblico Cotral. Continuo a monitorare la situazione ogni minuto”. Così su facebook la consigliera regionale Pd, Michela Califano.

Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha visitato il Ponte della Scafa insieme all’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Alessandri.

LEGGI ANCHE:

Fiumicino, Sindaco Montino: “Chiuso Ponte della Scafa, non è sicuro”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it