NEWS:

Prepensionamenti, già 11mila domande; Gdf; 3,5 mld Iva evasa; Blue Whale, in Italia neanche 10 casi

[video width="644" height="360" mp4="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/06/tg-politico_21giu17.mp4" poster="http://www.dire.it/wp-content/uploads/2017/02/tg_politico.jpg"][/video] Ecco titoli e il tg politico realizzato dall'agenzia DIRE:  AL VIA L'ANTICIPO PENSIONISTICO, GIA' 11MILA DOMANDE

Pubblicato:21-06-2017 16:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Ecco titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia DIRE:

 AL VIA L’ANTICIPO PENSIONISTICO, GIA’ 11MILA DOMANDE

Buona accoglienza per l’anticipo pensionistico, la normativa che consente di anticipare il pensionamento. All’apertura dei termini per l’Ape social e l’Ape per i lavoratori precoci, sono arrivate all’Inps 11.363 domande. Un segnale incoraggiante per il governo. Il ministro Giuliano Poletti rassicura inoltre che non e’ allo studio un provvedimento di innalzamento dell’eta’ pensionabile, come era stato scritto nei giorni scorsi. Notizie positive anche dall’Istat. Per l’istituto di statistica il bonus di 80 euro e la quattordicesima hanno ridotto le diseguaglianze. Non la vede cosi’ la leader Cgil Susanna Camusso, per la quale in questi anni il paese si e’ mediamente impoverito.

LE FIAMME GIALLE SCOPRONO 3,5 MILIARDI DI IVA EVASA

Gli ultimi dati congiunturali confermano e rafforzano il miglioramento dell’economia italiana. Nell’ultimo triennio il governo ha intrapreso “una politica di bilancio equilibrata” e “importanti risultati sono stati raggiunti”, spiega il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, alla cerimonia che si è svolta a L’Aquila per i 243 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. Padoan ribadisce che però “molto resta ancora da fare per rimuovere i vincoli all’attività di impresa e incoraggiare la concorrenza”. Le Fiamme gialle hanno diffuso un rapporto sui primi 5 mesi del 2017 dove spicca la scoperta di 3.700 evasori totali di Iva e il recupero di 3,5 miliardi di euro. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha premiato gli eroi di Rigopiano, ha ricordato come la difesa della legalità sia alla base di ogni democrazia.

APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI: 230MILA POSTI A RISCHIO, STOP AL CETA

Il Ceta, l’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e il Canada, potrebbe costare all’Italia 230mila posti di lavoro. Lo denuncia Sinistra Italiana, con un gruppo di associazioni di cui fanno parte Greenpeace, Cgil, Coldiretti e Movimento Consumatori. Sinistra Italia avverte sui possibili rischi per l’ambiente e per la tutela dei lavoratori e chiede al parlamento di non ratificare l’Accordo. “Serve un chiaro no” da parte del Senato, dice Federica Ferrario di Greenpeace. Il Ceta- aggiunge- rappresenta un pericolo per gli standard nazionali ed europei di salute e ambiente, oltre che una minaccia diretta per l’agroalimentare italiano.


BLUE WHALE, IN ITALIA I CASI SONO MENO DI 10

Sono 170 le segnalazioni giunte finora alla polizia postale sul fenomeno del cosiddetto ‘blue whale’, il perverso gioco online nato in Russia che spingerebbe gli adolescenti al suicidio. Di queste però solo il 5% configurano un’ipotesi di reato come l’istigazione al suicidio o il procurato allarme. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno Marco Minniti, assicurando “il costante impegno della polizia per prevenire e contrastare la diffusione del fenomeno”. Intanto il Pd chiede all’esecutivo fondi e risorse per tutelare “i ragazzi di età compresa fra i 14 e i 19 anni”, la fascia più a rischio.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it