NEWS:

Maturità, Fortuna (Unicusano): “Tracce fattibili e attuali”

"Apprezzabile diversificazione scelta testi riferimento"

Pubblicato:21-06-2017 15:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:27

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Le tracce proposte per la maturità 2017 “erano fattibili e attuali”. È quanto sostiene il rettore dell’Università degli studi Niccolò Cusano, Fabio Fortuna. Le tracce “hanno offerto agli studenti la possibilità di trattare argomenti di grande attualità e notevole rilevanza– ha spiegato Fortuna all’agenzia Dire- Apprezzabile è la diversificazione nella scelta di testi di riferimento. La prova di natura letteraria si presentava chiara nei contenuti ma impegnativa nello svolgimento”.

Leggi anche Al via gli esami di maturità, una poesia di Caproni per l’analisi del testo

La redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale nei 4 ambiti previsti secondo Fortuna “si riallacciava, attraverso testi scelti, a temi di indubbia significatività e attualità, in cui gli studenti hanno dovuto prestare attenzione alla interpretazione dei contenuti“. È invece stato “interessante il tema di carattere storico, anch’esso di grande attualità, dedicato a un aspetto che ha segnato la vita del nostro Paese, con particolari riferimenti, attraverso i testi proposti, a fenomeni ancora pienamente attuali”.

Infine, “l’ultima traccia, dedicata al progresso, conferma le linee generali delle scelte proposte, sottoponendo all’attenzione degli studenti un argomento di grande importanza, di indubbio fascino, e di necessaria riflessione” ha concluso Fortuna.


Leggi anche Francia, Fortuna (Unicusano): “Positiva la conferma di Macron”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it