NEWS:

Migranti, 26 giugno presentazione del nuovo Atlante Sprar

Alla presentazione del rapporto interverrà il presidente dell’Anci Antonio Decaro

Pubblicato:21-06-2017 13:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “E’ importante non solo riflettere sulle condizioni di milioni di persone nel mondo in fuga da guerre e da gravi violazioni dei diritti umani, ma anche ad impegnarci per un’accoglienza organizzata sul territorio puntando sullo Sprar e sul suo ampliamento perche’ sia davvero il modello dell’accoglienza nel nostro paese con tutte le garanzie a tutela dei Comuni che gia’ fanno parte delle rete e che hanno fatto una precisa scelta di solidarieta’”.

Il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro sottolinea cosi’ la grande partecipazione dei Comuni dello Sprar alla Giornata mondiale del rifugiato. Da Mirano a Matera, passando per Brescia, Potenza, Cremona, San Dona’ di Pieve, Salerno e Latina, tanti gli eventi organizzati dai comuni italiani, come mostre fotografiche, documentari, incontri pubblici e appuntamenti culinari con il “Refugee food festival”, all’insegna della solidarieta’ e della conoscenza reciproca tra cittadini e rifugiati.

Il filo rosso delle iniziative di quest’anno e’ ‘L’Italia che accoglie’: fino a luglio si svolgera’ ‘Porte aperte Sprar’ evento con cui i centri Sprar, in collaborazione con l’Unhcr, accolgono la cittadinanza per illustrare le attivita’ che si svolgono all’interno delle strutture favorendo cosi’ l’incontro con gli operatori e le persone in accoglienza.


A far visita ai centri Sprar anche attori e personaggi dello spettacolo come Nicole Grimaudo allo Sprar di Caltagirone, Nancy Brilli in visita all’atelier Acanthus delle donne rifugiate dello Sprar di Latina e Lino Guanciale in uno Sprar di Roma. Nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale del rifugiato, Anci, Cittalia e il Servizio centrale dello Sprar presenteranno il 26 giugno a Roma (in Via dei Prefetti 46), il nuovo “Atlante Sprar”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it