NEWS:

A Roma raffica di furti in bar e scuole, è emergenza sicurezza a Colli Aniene

L'ultimo episodio nella notte, ai danni di un bar tabacchi in via Edoardo d'Onofrio. Ma ci sono scuole colpite già due o tre volte

Pubblicato:21-05-2018 17:04
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:55

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – E’ emergenza furti in bar e scuole del quartiere Colli Aniene, periferia est di Roma. Ladri che spaccano porte, finestre, muri e portano via tutto quello che trovano, sempre di notte, sempre nel fine settimana. L’ultimo episodio in un bar tabacchi in via Edoardo d’Onofrio, stamattina intorno alle 4, quando i ladri si sono aperti un varco nel muro accanto alla porta d’ingresso e si sono intrufolati nell’attività. Bottino: circa 190 pacchetti di sigarette e 100 gratta e vinci. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Tor Sapienza e gli uomini del Nucleo operativo della Compagnia di Montesacro che indagano sulla vicenda.

LA “BANDA DELLE MONETINE” E’ SCATENATA

Ma l’emergenza sicurezza riguarda soprattutto le scuole del quartiere, dove l’escalation di furti sembra inarrestabile. Nelle ultime 48 ore sono almeno quattro gli istituti in cui la cosiddetta ‘banda delle monetine‘ è andata a far visita. Nel mirino principalmente i serbatoi di monete dei distributori automatici, ma non solo. Lo sanno bene all’Istituto Comprensivo Angelica Balabanoff, nell’omonima via al civico 62, dove nel week-end i ladri, dopo aver manomesso il sistema di allarme si sono intrufolati e hanno scassinato i distributori automatici per portare via le monete contenute all’interno. Si tratta del secondo colpo in tre settimane in questa scuola.

ALCUNE SCUOLE PRESE DI MIRA NEL PONTE DELL’1 MAGGIO

Durante il ponte dell’1 maggio, infatti, la Balabanoff era stata depredata di diversi computer usati per l’attività scolastica. Conta dei danni più ingente nell’altra sede dello stesso istituto, la scuola secondaria di via G. Scalarini. Qui la chiamata alla Polizia di Stato è arrivata alle 7.30 di ieri mattina dopo l’attivazione del sistema d’allarme. I ladri sono entrati in azione la sera prima intorno alle 23.30 e hanno portato via un defibrillatore e anche in questo caso le monetine contenute nei due distributori automatici. Distrutta la porta del teatro scolastico. 


OGGI COLPITO UN ASILO NIDO

A poche decine di metri di distanza, stessa amara sorpresa stamane per gli operatori dell’asilo nido ‘La Mongolfiera Magica’ di viale Battista Bardanzellu. Anche qui i ladri dopo aver disattivato l’allarme, si sono intrufolati per dirigersi verso i distributiori che sono stati forzati e depredati. Ma c’è un quarto istituto che questa mattina si è accorto di aver ricevuto visite e anche questo si trova a pochi passi dagli altri tre: la scuola dell’infanzia comunale Sommovigo, in Via Amedeo Sommovigo. Qui i ladri si sono intrufolati forse da una finestra di un bagno hanno rotto una porta prima di assaltare i distributori automatici del caffè. Si tratta del terzo furto subito dalla scuola in appena due settimane.

UNA MANO SOLA DIETRO I FURTI NELLE SCUOLE

Che i furti delle scuole possano essere collegati tra loro pare più evidente. Se esista invece un collegamento tra questi colpi e la mano che ha assaltato il bar tabacchi nelle scorse ore, non è chiaro. Le indagini sono in corso.

UMBERTI (PD): SUBITO TAVOLO CON FORZE ORDINE

“E’ una seria situazione di sicurezza quella che sta accadendo nel quartiere di Colli Aniene, dove non sono soltanto le attività commerciali a subire dei furti, ma anche le scuole del quartiere. E’ assordante il silenzio della presidente Roberta Della Casa sul tema. Convochi immediatamente un tavolo con le forze dell’ordine, per tentare di bloccare questa escalation di furti e rapine e soprattutto per dare una parvenza di vicinanza delle istituzioni ai cittadini, abbandonati da due anni“. Lo afferma il capogruppo Pd in IV Municipio, Massimiliano Umberti, commentando la notizia dell’agenzia Dire sull’emergenza furti in bar e scuole del quartiere Colli Aniene, periferia est di Roma.

Ti potrebbe interessare anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it