NEWS:

Venezuela: Maduro rieletto presidente, l’opposizione contesta

Il tasso di affluenza comunicato dal Consiglio, del 46 per cento, rappresenta un forte calo rispetto alle presidenziali del 2013, quando il dato era stato superiore al 79 per cento.

Pubblicato:21-05-2018 09:07
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:54
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Nicolas Maduro è stato rieletto presidente del Venezuela con oltre cinque milioni di voti, su poco più di otto milioni di preferenze espresse. Lo hanno annunciato i responsabili del Consiglio nazionale elettorale, con un messaggio radiotelevisivo. Il tasso di affluenza comunicato dal Consiglio, del 46 per cento, rappresenta un forte calo rispetto alle presidenziali del 2013, quando il dato era stato superiore al 79 per cento.

Il voto è stato segnato dal boicottaggio di parte dell’opposizione

“Stiamo ottenendo il 68 per cento dei voti, con 47 punti di distanza dal candidato che mente” ha detto ieri sera Maduro. Il riferimento è allo sfidante Henri Falcon, che ha detto di “non riconoscere” la validità delle elezioni. Il voto è stato segnato dal boicottaggio di parte dell’opposizione, deciso dopo l’invalidazione delle candidature di due dirigenti della Mesa de la Unidad Democratica (Mud).


Ti potrebbe interessare:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it